A partire dal 2020 la pulizia delle scuole ritorna interna, per cui saranno necessari 12 mila collaboratori scolastici. A breve tutti i dettagli sul bando di concorso.
12.000 assunzioni per il Personale ATA
Per il 2020 sono previste 12 mila assunzioni nella scuola. Questa volta a esserne interessato è il personale ATA, a cui ritornerà il compito di pulire le scuole dopo che sono stati cancellati tutti gli appalti a ditte esterne.
In arrivo il concorso per 12000 posti per Collaboratore scolastico
Dopo i concorsi per dirigenti scolastici e per docenti della scuola secondaria, il cui bando è previsto per luglio, arriva quello per Collaboratore Scolastico.
I bandi, che saranno pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali, si rivolgono a diverse figure professionali, quali collaboratori scolastici (bidelli), assistenti amministrativi e tecnici, cuochi, infermieri e guardarobieri.
Requisiti fondamentali per poter partecipare ai concorsi, che saranno per soli titoli, sono l’aver maturato servizio anche non consecutivo, essere in possesso del diploma, della qualifica professionale o della laurea in linea con il profilo professionale per il quale si vuole concorrere, essere in servizio a tempo determinato in una scuola statale oppure essere inseriti nella graduatoria provinciale per le supplenze.
La pulizia delle scuole torna interna
A dare conferma che la pulizia delle scuole sarà riaffidata, a partire dal 2020, al personale interno, e non più alle imprese private di pulizia, è un emendamento alla legge di bilancio, grazie al quale il personale interno avrà anche il compito di vigilanza. Pienamente soddisfatta di questo provvedimento è l’Anp (Associazione Nazionale dei Presidi), che avrebbe però preferito partire già quest’anno.
Stop agli appalti esterni
Tra i primi promotori dell’iniziativa c’è l’on. Luigi Gallo del Movimento 5 Stelle, presidente della Commissione Cultura della Camera, che a Pescara lo scorso giorno ha dichiarato “con il M5S è finito l’assistenzialismo di Stato alle imprese negli appalti delle pulizie nelle scuole e lo spreco di denaro pubblico; a costo zero assumeremo 12mila”
Il video dell’On Gallo presidente della Commissione Cultura della Camera
https://www.facebook.com/luigi.galloM5S/videos/2216431095114818/
Incremento organico del Personale ATA
Riaffidare la pulizia delle scuole al Personale ATA significa sbloccare gli 11857 posti di collaboratore scolastico che erano stati accantonati e porre fine alle assunzioni precarie. Il Personale ATA sarà alle dipendenze del Miur e la scuola, resa privata con gli appalti, torna ad essere statale.
Segui tutte le news su Zoom Scuola