Aggiornamento graduatorie di istituto con le finestre semestrali

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha trasmesso agli uffici competenti la nota n. 3934 del 29/01/2019 contenente il Decreto Dipartimentale n. 73 del 28/01/2019, in attuazione del D.M. n. 326 del 03/06/15.



Decreto Dipartimentale n. 73 del 28/01/2019

Il decreto dipartimentale disciplina le modalità di aggiornamento delle graduatorie di istituto, ovvero la cosiddetta “finestra semestrale”. Nello specifico è regolamentato l’inserimento in II fascia dei docenti che hanno conseguito l’abilitazione entro il 1° febbraio 2019, non avendo il titolo entro il termine di aggiornamento triennale saranno collocati in un elenco aggiuntiva. Il D.P. n. 73 del 28/01/2019 riguarda inoltre l’inserimento dei docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno degli alunni con disabilità, e il riconoscimento delle supplenze di III fascia per i docenti inseriti negli elenchi e che conseguono il titolo di abilitazione.

Aggiornamento graduatorie di istituto

Come inviare la domanda

Per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia gli interessati devono utilizzare il modello A3 disponibile sul sito del MIUR in allegato al  D.P. n. 73 del 28/01/2019 e presentarlo entro il 16 febbraio 2019 tramite PEC, raccomandata A/R oppure a mano all’istituzione scolastica dove è stata presentata la domanda di inserimento nelle graduatorie per il triennio di validità, se l’aspirante non è iscritto deve inoltrarla ad un istituto della provincia prescelta. La valutazione delle domande e la trasmissione al sistema avviene entro il 22 febbraio 2019.

Per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno è necessario utilizzare il modello A5 da presenta esclusivamente online sul portale POLIS dal 4 febbraio 2019 sino alle ore 14 del 22 febbraio 2019. Il modello A5 non deve essere compilato dai docenti che chiedono l’inserimento negli elenchi con il modello A3 perché sullo stesso c’è una sezione per la dichiarazione del titolo di specializzazione. Inoltre non compilano il modello i docenti di I fascia che hanno presentato la domanda per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi GAE.

Infine il modello A4 può essere utilizzato per la priorità dell’attribuzione delle supplenze di III fascia, si presenta solo telematicamente alla scuola capofila prescelta per l’inclusione nelle graduatorie utilizzando il portale POLIS di Istanze on Line. Questa funzione è sempre disponibile per il triennio di validità delle graduatorie.



Scelta delle sedi: Modello B

La scelta delle sedi si effettua online sul sito del MIUR nella sezione “Istanze Online”, così come stabilito all’art. 7 comma 1 lettera b) del D.M. n. 374/2017). Le istanze possono essere presentate dal 25 febbraio 2019 sino alle ore 14:00 del 15 marzo 2019. Al comma 7 del Decreto è specificato che i soggetti presenti nelle graduatorie di istituto e negli elenchi aggiuntivi delle finestre semestrali precedenti possono modificare le scuole espresse al momento della domanda di inserimento, solo per i nuovi insegnamenti.

 

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