Anief: auguriamoci che la Bozza del Decreto Scuola sia un fake

Il presidente Anief, Marcello Pacifico, parla della Bozza del Decreto Scuola pubblicata on-line affermando che risulterebbe essere in più punti surreale.

“Mi chiedo in che modo il ministro Azzolina possa credere di garantire l’avvio del prossimo anno scolastico bandendo immediatamente i concorsi per la scuola pur non potendo farne svolgere le prove vista l’emergenza sanitaria (art. 3 comma 4)” – queste le parole del leader di Anief che continua: “Per di più esautorando del tutto il CSPI, come se non bastasse il già misero ruolo al quale è relegato (art. 3, commi 1 e 2).”

Auguriamoci che la Bozza del Decreto Scuola sia un fake

L’anno scolastico inizia regolarmente solo se ci sono tutti i docenti in servizio il 1° di settembre e con contratto a tempo indeterminato, per garantire quella continuità di cui, dopo il delirio di questi mesi, i nostri studenti avranno pieno e improcrastinabile diritto.

Bozza del Decreto Scuola

E si pensa di riuscire a farlo con concorsi banditi a breve ma svolti chissà quando?

Si usino le graduatorie d’istituto o si bandisca una procedura straordinaria per soli titoli riservata a chi ha almeno tre anni di servizio. E con il prossimo anno di prova si valutino questi docenti facendo conseguire loro, in corso d’anno e senza costi, l’abilitazione.

Mi chiedo, inoltre – ribadisce Pacifico –  come sia mai possibile nello stesso documento ribadire l’obbligatorietà della didattica a distanza (art. 2 comma 3), che peraltro i docenti di ogni ordine e grado stanno garantendo con grande spirito di servizio e abnegazione, quando poco prima si parla di definizione (leggasi: anticipo) della data di inizio lezioni per il prossimo anno scolastico “anche tenendo conto dell’eventuale necessità di recupero degli apprendimenti” (art. 2, comma 1, lettera a), che inevitabilmente toglie qualsiasi dignità alla DaD.

“Quella stessa dignità su cui, in queste settimane, da Viale Trastevere si è disquisito in ore e ore di dirette facebook (!)” in conclusione del suo intervento.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here