Aumento stipendio degli insegnanti a breve? La ministra sembra favorevole

Vincenzo

Uno dei temi più caldi di quest’ultimo periodo è sicuramente quello che riguarda il rientro a scuola a settembre ma anche l’aumento dello stipendio degli insegnanti. Stando a quanto appreso di recente, la retribuzione dei docenti dovrebbe subire modifiche, o meglio avere dei piccoli aumenti. A parlarne di recente è stata Lucia Azzolina ministra dell’Istruzione al programma InOnda di La7.

Aumento stipendio degli insegnanti a breve?

Lucia Azzolina ha avuto modo di parlare liberamente e dire la sua. Il tema principale è stato il rientro a scuola a settembre, ma si è parlato anche dello stipendio degli insegnanti considerando che l’Italia è indietro rispetto ad altri paesi del territorio europeo.

Aumento stipendio degli insegnanti

Dopo vari ripensamenti la Ministra potrebbe finalmente aumentare lo stipendio ai docenti. Anche per Azzolina lo stipendio che percepiscono gli insegnanti non è molto alto, sopratutto per chi lavora nella scuola primaria e infanzia rispetto magari ai colleghi che lavorano nei gradi superiori.

Lucia Azzolina in onda è stata chiara sul da farsi: “Già da questo mese con lo stanziamento di 3 miliardi abbiamo riportato sul cuneo fiscale lo stipendio dei docenti che sarà più alto, salvo imprevisti, di circa 80 euro massimo di 100 euro, anche per quanto concerne il personale ATA“.

Alla domanda su quanto dovrebbe percepire un insegnante la Ministra ha risposto cosi:

“Io non mi potevo lamentare il mio stipendio mensile ammontava a circa 1500 euro. Per i sacrifici che si fanno e non solo, comunque, non è alto come dovrebbe. Sicuramente quello che percepiscono ad oggi gli insegnanti è relativamente poco”.

Genitori preoccupati per il rientro a scuola

Azzolina non ha solo parlato degli stipendi per i docenti, ma un occhio di riguardo lo ha avuto anche per il rientro a scuola. La Ministra ha rassicurato tutti rivelando che si tornerà a scuola a partire dal 14 settembre 2020 con tutte le precauzioni del caso.

Stipendi personale della scuola

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

Lascia un commento