Le tabelline all’istituto comprensivo Japigia 1 Verga di Bari, si imparano salendo le scale dell’ingresso
Tabelline disegnate sulle scale
La matematica non è un’opinione ma all’istituto comprensivo Japigia 1 Verga di Bari è diventata addirittura un’opera d’arte: gli studenti possono imparare le tabelline salendo le scale. La dirigente scolastica, Patrizia Rossini, ha comunicato la singolare iniziativa in un post su Facebook, accanto alla foto delle scale con la tabelline da 1 a 10 ha scritto: «Da oggi le tabelline le impariamo anche così».
Questa non è la prima esperienza alternativa dell’istituto di Bari, gli studenti infatti hanno partecipato anche alle gare regionali di robotica, vanno a scuola senza zaino perché lasciano tutti in classe, invece dei banchi usano isole e agorà, e si siedono sui cuscini. I piccoli studenti imparano la matematica divertendosi oppure mentre sono impegnati in altre attività come salire le scale, l’associazione numeri/colori stimola anche la loro memoria.
Il Japigia 1 Verga non è l’unico istituto con attività didattiche alternative, al Don Orione si va a piedi con le insegnanti a Parco Perotti per scoprire la natura e fare attività fisica, facendo merenda con le leccornie preparate dalle mamme.
Segui tutte le news su Zoom Scuola