Bisogni educativi speciali ed Organi collegiali, concorso a cattedra – Lezione 1 – Parte 2

Siamo alla seconda parte della lezione uno del corso di preparazione per il concorso a cattedra, si tratta di lezioni gratuite sulle avvertenze generali, parleremo di Bisogni educativi speciali ed Organi collegiali.

La seconda lezione riguarda esattamente il secondo dei tre argomenti legati alla normativa scolastica:

  • Legislazione scolastica
  • Bisogni educativi speciali ed Organi collegiali
  • Stato giuridico del docente.

Bisogni educativi speciali ed Organi collegiali

Nella seconda parte il focus è su due aspetti: in primo luogo sugli alunni con bisogni educativi speciali (norme, processi, documenti) e sui tipi di BES, in merito alla loro situazione fisica, cognitiva, linguistica e sociale, in secondo luogo sugli Organi Collegiali, la loro funzione, la loro collocazione nell’ambito scolastico.

Corso preparazione concorso a cattedra: Bisogni Educativi Speciali

La lezione evidenzia il modo in cui vengono seguiti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e alcuni documenti fondamentali:

  • Piano Educativo Individualizzato (PEI)
  • redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Video lezione – BES ed Organi collegiali

La lezione è corredata da un file PDF utilizzato per presentare l’argomento, il documento contiene anche ulteriori fonti di approfondimento.

E’ possibile scaricare il PDF dal seguente link

Lezione 1 – Parte 2 – BES ed Organi collegiali

Download PDF

Indice completo del corso gratuito di preparazione al concorso a cattedra

Corso completo preparazione concorso a cattedra

Lezione 1

Nella lezione 1 verrà vista la parte generale legata agli elementi principali della legislazione scolastica.

Parte 1: Introduzione alla legislazione scolastica
Parte 2: BES ed organi collegiali (questa lezione)
Parte 3: Stato giuridico del docente

Lezione 2

Nella lezione 2, composta da tre parti, vedremo le principali metodologie didattiche, e le teorie di apprendimento.

Parte 1: cenni di teoria dell’apprendimento
Parte 2: figura e responsabilità del docente
Parte 3: intelligenze di Gardner e modello insegnamento-apprendimento
Parte 4: metodologie didattiche

Lezione 3

La lezione 3 è composta da due parti, la prima sui modelli di progettazione didattica e la seconda sulla valutazione delle competenze

Parte 1: progettazione didattica
Parte 2: valutazione e competenze

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here