Da pochi minuti il Ministro dell’istruzione, Marco Bussetti ha presentato sulla sua pagina Facebook un video sulle novità introdotte per gli esami di maturità 2019.
Novità esami di maturità 2019
E’ appena uscita la circolare rivolta sia alle scuole che agli studenti su come sarà gestito l’esame di maturità 2019.
Tra le novità due sole prove scritte anziché tre, resta comunque la prova orale, una maggiore attenzione al percorso che ogni studente ha svolto nel triennio conclusivo, ma anche griglie di valutazione uniformate a livello nazionali per le prove scritte.
Il messaggio del ministro
Ragazze e ragazzi, so che state aspettando le indicazioni sul nuovo esame di maturità e posso finalmente dirvi che ci siamo!
Oggi abbiamo inviato la circolare alle vostre scuole. La trovate anche sul nostro sito. Contiene tutte le informazioni sulla nuova normativa. Credo sia un documento chiaro che consentirà ai vostri insegnanti di accompagnarvi al meglio verso le prove.
Se avete dubbi, fatevi avanti. Anche qui sui miei canali social. Li raccoglieremo. E faremo in modo di chiarirli.
Come sapete siamo intervenuti su alcuni punti, come l’alternanza scuola-lavoro per garantire il massimo rispetto del lavoro che avete fatto in questi anni. Vogliamo essere attenti e più vicini alle scuole, ai vostri docenti e a voi.
In bocca al lupo a tutti e buon lavoro!
Segui Zoom Scuola sul canale Facebook per essere aggiornato in tempo reale sulla maturità 2019.
Il video del Ministro
Requisiti per l’accesso all’Esame di maturità
Come avevamo già scritto con la recente approvazione in Senato del decreto Milleproroghe scuola 2018, vengono bloccate anche per l’anno scolastico 2018/19 le prove Invalsi utili per l’accesso agli esami di maturità, ma anche l’attività di alternanza scuola lavoro non sarà requisito indispensabile.
Segui tutte le news su Zoom Scuola