Cerca la tua scuola con l’app “Scuola in Chiaro”

Scuola in Chiaro è una App molto utile per le famiglie in occasione dell’iscrizione scolastica dei propri figli.



Scuola in chiaro

Il 7 gennaio 2019 sono partite le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020, le famiglie potranno iscrivere i propri figli alle scuole di ogni ordine e grado entro il 31 gennaio 2019. Il MIUR, nella circolare sulle iscrizioni, ha invitato le famiglie ad utilizzare il portale “Scuola in Chiaro” per prendere visione dei documenti delle istituzioni scolastiche e fare una scelta consapevole, il portale è operativo sul sito cercalatuascuola.istruzione.it. Oltre al portale “Scuola in Chiaro” è stata sviluppata un’app che rende le operazioni ancora più semplici e intuitive.

Scuola in chiaro

Nuova App “Scuola in chiaro”

La nota 19993 del 27/11/2018 del MIUR ha introdotto la novità per le iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020: l’app “Scuola in Chiaro”. L’applicazione supporta e integra le iniziative di orientamento scolastico nella fase delle iscrizioni. Le istituzioni scolastiche hanno un QR Code dinamico associato quindi gli utenti devono installare l’app gratuita disponibile per qualsiasi dispositivo che consente di leggere le principali informazioni della scuola. Inoltre è possibile consultare i dati presenti nel sistema e confrontare gli istituti scolastici sulla base dei risultati ottenuti dagli studenti, il personale docente e le strutture scolastiche.

“Scuola in chiaro” cos’è e come funziona la nuova app del MIUR

Il progetto “Scuola in Chiaro” è nato per rispondere proprio per mettere a disposizione le informazioni delle scuole italiane, chi non ha ancora scaricato l’app può collegarsi al sito internet per navigare e farsi un’idea dell’utilità di questo strumento. La scelta della scuola non è facile soprattutto per chi vive nelle grandi città e ha diverse opportunità da valutare, anche chi vive in un piccolo centro e non ha la possibilità di valutare altre scuole dovrebbe avere la possibilità di sapere cosa offre l’istituto.



Per quanto riguarda le scuole superiori, è sempre attivo il progetto Eduscopio che valuta l’esito successivo alla formazione secondaria, e quindi i risultati universitari e lavorativi degli ex studenti. Il MIUR ha lanciato anche uno spot per le iscrizioni online con tutti i suggerimenti utili per le famiglie, ed è attivo un servizio di assistenza, ma solo con “Scuola in Chiaro” si può fare un tour virtuale nelle scuole.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here