Classifica delle migliori scuole di Roma 2018

Famiglie e studenti attendono ogni anno la classifica delle migliori scuole, anche per il 2018 la Fondazione Agnelli non ha deluso le aspettative. Eduscopio è lo strumento per la scelta delle scuole.



Le migliori scuole di Roma

La classifica delle migliori scuole viene stilata secondo alcuni criteri specifici come la media dei voti universitari degli studenti diplomati, e la percentuale degli esami che hanno superato. Da questa analisi è stato possibile rilevare quali sono le migliori scuole di Roma. Eduscopio è un progetto nato nel 2014 e per quest’anno sono stati confrontati i dati di più di un milione di diplomati in 7.000 indirizzi di studio negli anni scolastici del triennio 2012-2015.

Tra le novità di Eduscopio 2018 i risultati del liceo delle scienze applicate scorporati da quelli del liceo classico scientifico, la stessa tecnica è stata usata per il liceo delle scienze umane con indirizzo economico-sociale. Gli indirizzi migliori si riconoscono facilmente perché hanno un alto Indice FGA. Tra le novità rilevati un nuovo indicatore “Percentuale diplomati in regola” che si riferisce agli studenti diplomati in 5 anni, una percentuale alta indica percorsi regolari.

Migliori scuole di Roma

I migliori licei di Roma

Il liceo classico Torquato Tasso anche quest’anno rimane al primo posto, mentre il Vivona che è nato negli anni ’60, è riuscito a superare il Mamiani (anno di fondazione 1885) ed occupano rispettivamente il secondo e terzo posto. Il più antico liceo classico di Roma, il Visconti, si trova invece in fondo alla top ten. Novità anche per lo scientifico, il Righi passa al primo posto, il Virgilio scende al secondo e il Mamiani al terzo. Il miglior liceo delle scienze umane è il Margherita Di Savoia che sale al primo posto (nella classifica 2017 era al sesto), secondo e terzo, Montale e Machiavelli; il Mamiani si piazza in cima alla classifica del migliori liceo linguistico scalzando l’Orazio che scivola alla sesta posizione. Il miglior liceo scientifico delle scienze applicate è il Vittoria Colonna, mentre il liceo scienze umane economico sociale che la spunta tra tutti gli altri è il  Giordano Bruno.



I migliori istituti tecnici di Roma

Il Bachelet conquista posizioni nella classifica dell’istituto tecnico economico e si attesta come il migliore seguito dal Leopoldo Pirelli e dall’IS Croce – Aleramo, a sorpresa il miglior istituto tecnico tecnologico è il Boaga che lo scorso anno non era stato menzionato nella classifica Eduscopio.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter e Telegram

Laureata a pieni voti, specializzata sul sostegno, è una docente della scuola secondaria di II grado. Ha frequentato numerosi master e corsi di aggiornamento sulle tematiche legate ai "Bisogni Educativi Speciali" ed ai disturbi dell'apprendimento, da tempo collabora con zoom scuola e con altre testate giornalistiche on-line.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here