In tanti ad oggi si chiedono se è possibile prendere in contemporanea due lauree: scopriamo insieme come riuscirci e in particolar modo dove è possibile farlo.
Anche nel nostro paese, per chi non ne fosse a conoscenza, si possono prendere in contemporanea due lauree seguendo un corso solo di laurea. C’è un però: è possibile prendere simultaneamente due lauree solo ed esclusivamente qualora i corsi seguiti risultino essere stati attivati in stretta collaborazione con Università al di fuori del territorio italiano.
Prendere due lauree contemporaneamente è veramente possibile?
La risposta è si, ma due lauree in contemporanea è possibile prenderle solo affidandosi ad Università estere: tutto questo perché nel nostro paese fino a questo momento è ancora presente il divieto di iscriversi a più corsi di laurea.
Un divieto previsto dal decreto 1592/1933 che doveva essere abolito ma cosi non è stato, almeno per il momento.
Riepilogando, l’unico modo possibile ad oggi per avviare in contemporanea due lauree è quello di stipulare un secondo accordo facendo affidamento in esclusiva ad Università estere.
Leggi anche: Classifica mondiale delle migliori università 2019, Figlio all’Università: quanto costa? I prezzi reali e le spese da affrontare
Prendere due lauree in contemporanea: come e dove è possibile farlo
Riuscire a studiare per due lauree sicuramente non è una passeggiata, figuriamoci se il tutto dev’essere fatto insieme. Eppure sono tanti gli studenti che ci riescono.
Analizzando quanto rivelato recentemente da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario, i corsi laurea che consentono di prendere un doppio titolo ad oggi sono più di 60, di cui circa 33 coinvolgono università italiane.
Ad esempio fra tutti spiccano senz’altro i corsi di Studi in Economics and Political Science dell’Università di Milano, con il quale è possibile in soli 2 anni laurearsi in Scienze della Politica e dell’Economia. Ma ovviamente ci sono moltissimi altri esempi con laurea doppia presente nel nostro paese.
Passando invece all’Università di Pisa è quella ad oggi aver stipulato il maggior numero di convezioni – complessivamente 5 – con Università estere per avviare corsi di laurea doppi.
A seguire qualche esempio dei corsi attivati:
- Università degli Studi di Bari Aldo Moro:
- Corso di Farmacia collabora con l’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana (Albania).
UKE – Università Kore di Enna
- Facoltà di Architettura in partneship con Universitat Politecnica de Catalunya Barcelona (Spagna).
Università degli Studi di Firenze
- Corsi di Giurisprudenza in stretta collaborazione con Pantheon-Sorbonne – Paris 1- Parigi (Francia).
Università degli Studi di Genova
- Corso di Robotics Engineering – Ingegneria della Robotica in collaborazione con École Centrale Nantes (Francia)
Questi sono solo degli esempi ovviamente c’è ne sono tanti altri.
Segui tutte le news su Zoom Scuola