Come e dove prendere due lauree contemporaneamente

In tanti ad oggi si chiedono se è possibile prendere in contemporanea due lauree: scopriamo insieme come riuscirci e in particolar modo dove è possibile farlo.

Anche nel nostro paese, per chi non ne fosse a conoscenza, si possono prendere in contemporanea due lauree seguendo un corso solo di laurea. C’è un però: è possibile prendere simultaneamente due lauree solo ed esclusivamente qualora i corsi seguiti risultino essere stati attivati in stretta collaborazione con Università al di fuori del territorio italiano.



Prendere due lauree contemporaneamente è veramente possibile?

La risposta è si, ma due lauree in contemporanea è possibile prenderle solo affidandosi ad Università estere: tutto questo perché nel nostro paese fino a questo momento è ancora presente il divieto di iscriversi a più corsi di laurea.

Un divieto previsto dal decreto 1592/1933 che doveva essere abolito ma cosi non è stato, almeno per il momento.

Prendere due lauree contemporaneamente

Riepilogando, l’unico modo possibile ad oggi per avviare in contemporanea due lauree è quello di stipulare un secondo accordo facendo affidamento in esclusiva ad Università estere.

Leggi anche: Classifica mondiale delle migliori università 2019, Figlio all’Università: quanto costa? I prezzi reali e le spese da affrontare

Prendere due lauree in contemporanea: come e dove è possibile farlo

Riuscire a studiare per due lauree sicuramente non è una passeggiata, figuriamoci se il tutto dev’essere fatto insieme. Eppure sono tanti gli studenti che ci riescono.

Analizzando quanto rivelato recentemente da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario, i corsi laurea che consentono di prendere un doppio titolo ad oggi sono più di 60, di cui circa 33 coinvolgono università italiane.

Ad esempio fra tutti spiccano senz’altro i corsi di Studi in Economics and Political Science dell’Università di Milano, con il quale è possibile in soli 2 anni laurearsi in Scienze della Politica e dell’Economia. Ma ovviamente ci sono moltissimi altri esempi con laurea doppia presente nel nostro paese.

Passando invece all’Università di Pisa è quella ad oggi aver stipulato il maggior numero di convezioni – complessivamente 5 – con Università estere per avviare corsi di laurea doppi.



A seguire qualche esempio dei corsi attivati:

  • Università degli Studi di Bari Aldo Moro:
  • Corso di Farmacia collabora con l’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana (Albania).

UKE – Università Kore di Enna

  •  Facoltà di Architettura in partneship con Universitat Politecnica de Catalunya Barcelona (Spagna).

Università degli Studi di Firenze

  • Corsi di Giurisprudenza in stretta collaborazione con Pantheon-Sorbonne – Paris 1- Parigi (Francia).

Università degli Studi di Genova

  • Corso di Robotics Engineering – Ingegneria della Robotica in collaborazione con École Centrale Nantes (Francia)

Questi sono solo degli esempi ovviamente c’è ne sono tanti altri.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

SiriaV
Laureata a pieni voti, specializzata sul sostegno, è una docente della scuola secondaria di II grado. Ha frequentato numerosi master e corsi di aggiornamento sulle tematiche legate ai "Bisogni Educativi Speciali" ed ai disturbi dell'apprendimento, da tempo collabora con zoom scuola e con altre testate giornalistiche on-line.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here