Concorsi docenti 2020: MIUR immissioni in ruolo già per il 1 settembre

I concorsi docenti che saranno banditi nel 2020 sono ben quattro, due per i docenti di scuola secondaria superiore, uno per docenti infanzia e primaria ed infine un altro per i docenti di religione cattolica.

Concorso docenti 2020

Il MIUR vuole immettere in ruolo i docenti attraverso concorso già per il 1 settembre 2020. Vediamo nello specifico i dettagli dei singoli concorsi scuola. Senza dimenticarci che a breve sarà bandito il IV ciclo TFA e verrà portato a termine il concorso per DSGA.

Concorso scuola 2020

Concorso ordinario secondaria

Per i docenti di scuola superiore sarà bandito un concorso ordinario. I requisiti per poter accedere sono la laurea ed i 24 CFU. Per i docenti ITP è necessario solo il diploma. In merito al concorso ordinario il MEF non ha autorizzazione il numero dei posti disponibili.

Concorso straordinario secondaria

Il concorso straordinario per la scuola secondaria è già in Gazzetta Ufficiale. Banditi quindi 24.000 posti tra cattedra e sostegno. Accedono chi ha il titolo di accesso alla classe di concorso ma con 3 annualità di servizio di cui almeno una nella disciplina in cui si vuole partecipare al concorso.

Dovrà esserci grande sinergia tra Miur e USR per poter assumere i vincitori per il 1° settembre 2020. Infatti i tempi sono molto stretti anche se ci sono da parte del ministero tutte le intenzioni di chiudere la procedura per l’inizio dell’anno scolastico 2020/21.

Concorso ordinario infanzia e primaria

Pronto anche il concorso ordinario per infanzia e primaria, sulla piattaforma istanze online è presente già un test per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. Siamo comunque in attesa del bando che ufficializza la procedura concorsuale.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here