Concorso allievi carabinieri 2019: 3700 posti, domande entro il 24 aprile

Concorso per 3700 allievi carabinieri pubblicato in Gazzetta Ufficiale, invio delle domande entro il 24 aprile 2019



Concorso allievi carabinieri 2019: 3700 posti

È uscito il bando di concorso per allievi carabinieri. I posti a disposizione sono 3700 come era stato anticipato sul sito dell’Arma dei carabinieri. Tutti i candidati che intendono partecipare al concorso possono presentare la domanda entro il 24 aprile 2019. Il concorso è aperto a civili e militari volontari VFP1 e VFP4 (anche in congedo) a cui è riservata la quota maggiore dei posti a disposizione (70%).

Nello specifico 2529 posti sono riservati ai VFP1 e ai VFP4, la restante quota dei posti (il 30%) del totale spetta ai civili, e 32 posti sono riservati ai candidati in possesso di attestato di bilinguismo.

Concorso allievi carabinieri

I requisiti per partecipare al concorso allievi carabinieri 2019 sono cittadinanza italiana, idoneità psico-fisica allo svolgimento del servizio fisico, 28 anni non compiuti e licenza media per i militari, 26 anni non compiuti e diploma di maturità per i civili. Sono previste delle prove, la prima è quella scritta con 100 test a risposta multipla, i candidati che otterranno il migliore punteggio sosterranno le prove fisiche, gli accertamenti sanitari e quelli attitudinali per ottenere l’idoneità per lo svolgimento del servizio nell’Arma dei Carabinieri.



Il punteggio totale includerà oltre ai risultati delle prove anche la valutazione dei titoli.

 

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here