In tanti si stanno domandando in questi giorni quando si svolgeranno le prove del concorso straordinario. Iniziamo con il sottolineare che il concorso straordinario è dedicato solo ed esclusivamente ai docenti che hanno almeno 3 anni di servizio nella scuola pubblica.
I posti per le assunzioni del concorso straordinario sono complessivamente 32.000. Ma la prova dunque come si svolgerà? Di recente sono arrivate nuove notizie a riguardo. Bisogna ricordare anche la data di chiusura delle iscrizioni, è possibile fare domanda al concorso fino al 10 agosto 2020.
Concorso straordinario quando si svolgeranno le prove?
La data esatta dello svolgimento delle prove non è stata ancora comunicata, ma molto probabilmente si terrà durante l’anno scolastico 2020-21.
Info a riguardo però sono giunte dal Foglio, che ha avuto modo di intervistare Lucia Azzolina Ministra dell’Istruzione. Stando a quanto rivelato, la prova del concorso straordinario potrebbe tenersi a settembre massimo nel mese di ottobre, sempre comunque con l’anno scolastico già avviato. La prova sarà singolare e non ci sarà quella orale.
Logicamente per svolgere tutto in sicurezza servirà rispettare le consuete misure di sicurezza che tutti conosciamo cosi da evitare il contagio di coronavirus.
I dettagli sulla prove scritta
Come si svolgerà la prova? Utilizzando un PC con durata massima pari a 150 minuti. La valutazione finale sarà al massimo di 80 punti. Il concorso si può ritenere superato con minimo 56 punti su 80 dal momento che:
- Alla prova di lingua inglese vengono assegnati in totale 5 punti;
- A ognuno dei 5 quesiti che hanno lo scopo di accertare le competenze disciplinari, didattico-metodologiche e conoscenze vengono assegnati complessivamente 15 punti.
Segui tutte le news su Zoom Scuola