Corso di preparazione per il concorso a cattedra. Lezioni gratuite di avvertenze generali

Redazione

È ormai più di un anno che si parla della nuova procedura concorsuale che dovrebbe permettere di reclutare circa 60mila docenti. Le procedure sostanzialmente saranno due: quella ordinaria, che prevede due prove scritte ed una prova orale (ma preceduta, probabilmente, da una preselettiva) e quella straordinaria, per chi ha già accumulato almeno tre anni di anzianità di servizio. Vogliamo presentare il nostro corso di preparazione per il concorso a cattedra fruibile gratuitamente sulle nostre pagine.

Corso di preparazione per il concorso scuola

Le procedure di iscrizione ai concorsi sono terminate ma le prove non sono ancora state fissate, per cui i tempi per approfondire lo studio ci sono. Ma cosa prevede il concorso?

Per tutte le classi di concorso (e ordini e gradi) ci saranno argomenti comuni su legislazione scolastica, diritti e doveri e stato giuridico del docente, gestione dei bisogni educativi speciali, metodologie didattiche, processi di apprendimento, valutazione degli alunni e così via, che ricadono in una sezione detta di avvertenze generali, che rappresenta il contesto strutturale ed organizzativo della scuola.

Argomenti che, a volte, non sono presi in considerazione seriamente prima di iniziare a svolgere questo lavoro ma che, ovviamente, iniziano ad impattare sulla vita dei docenti nel momento in cui si prende servizio.

Corso di preparazione per il concorso scuola

Corso di legislazione scolastica ed avvertenze generali

Il corso è tenuto dal Prof. Armando Pagliara in collaborazione con il Prof. Luigi Salerno e sarà fruibile sul portale attraverso video lezioni gratuite, ci sarà anche la possibilità di effettuare il download di tutti i PDF inseriti, e di interagire attraverso la pagina Facebook, con commenti e dirette in streaming.

“Per aiutare i cari futuri colleghi di ruolo ho pensato di creare delle piccole presentazioni in cui fare una panoramica proprio di questi argomenti, non tanto per insegnare qualcosa ma per dare loro gli strumenti necessari affinché possano affrontare al meglio una preparazione individuale.” con questa parole il Prof Pagliara, docente di ruolo di scienze e tecnologie informatiche, intende aprire il corso di preparazione per il concorso a cattedra.

Indice delle lezioni: corso gratuito avvertenze generali

Lezione 1

Nella lezione 1 verrà vista la parte generale legata agli elementi di legislazione scolastica, ai bisogni educativi speciali, gli organi collegiali e lo stato giuridico del docente.

Parte 1: Introduzione alla legislazione scolastica
Parte 2: Bisogni educativi speciali ed organi collegiali
Parte 3: Stato giuridico del docente

Lezione 2

Nella lezione 2, composta da tre parti, vedremo le principali metodologie didattiche, cenni di teoria dell’apprendimento e le responsabilità del docente.

Parte 1: cenni di teoria dell’apprendimento
Parte 2: figura e responsabilità del docente
Parte 3: intelligenze di Gardner e modello insegnamento-apprendimento
Parte 4: metodologie didattiche

Lezione 3

La lezione 3 è composta da due parti, la prima sui modelli di progettazione didattica e la seconda sulla valutazione delle competenze

Parte 1: progettazione didattica
Parte 2: valutazione e competenze

Link veloci

  • Pagina Facebook per conoscere le date del corso – www.facebook.com/zoomscuola
  • Iscrizione al corso – link
  • Attraverso questo link è possibile accedere alla diretta streaming (il link si attiverà durante la diretta)

Come accedere al corso gratuito

Per accedere basta compilare il form di iscrizione, ed invieremo il link per seguire il corso.

  • Programmeremo più sessioni del corso
  • Durante alcune lezioni attiveremo un servizio di consulenza gratuita, si tratta di una chat dove potrete fare delle domande.

Sulla pagina facebook di Zoom Scuola verranno inserite le date delle lezioni del corso di preparazione al Concorso a cattedra 2020.

https://www.facebook.com/zoomscuola/posts/2801792620105095

Partecipare al corso in 3 semplici step

1 – Mettere like alla pagina Zoomscuola per essere sempre aggiornati sulle date e sulle modalità del corso
2 – Iscriversi al seguente link
3 – Condividere il post sui propri canali social – condivisione

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

6 commenti su “Corso di preparazione per il concorso a cattedra. Lezioni gratuite di avvertenze generali”

  1. Buongiorno, vorrei partecipare alle lezioni gratuite in preparazione al concorso straordinario per il ruolo classe di concorso Ac25 lingua spagnola. Cosa si deve fare?
    Non ho Facebook.
    Grazie.
    Cordiali saluti.

    Rispondi

Lascia un commento