Home / News scuola / Dal 12 settembre ritorna il bonus Carta del docente di 500 euro

Dal 12 settembre ritorna il bonus Carta del docente di 500 euro

Da oggi sono disponibili le 500 euro di Bonus della Carta del docente, saranno presenti tutte le annualità 2016/17, 2017/18 e 2018/19.

L’applicazione che gestiva il bonus è stata sospesa giorno 1 settembre per permettere le nuove annualità 2018/19.

 



 

Posso usare il bonus dell’anno precedente

Tutte le somme del bonus all’interno della carta del docente vengono accumulate per cui eventuali residui saranno sommate alle 500 euro del bonus del corrente anno scolastico.

Unica eccezione per le somme non spese nell’anno 2016/17 che saranno spendibili sino a fine anno (31/12/2018).

Carta del docente

Carta del docente

“A partire dal 12 settembre p.v. l’applicazione cartadeldocente sarà aperta per consentire la gestione del bonus. Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi agli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. Solo per i residui riferiti all’anno scolastico 2016/2017 gli importi disponibili possono essere utilizzati dai docenti e validati dagli esercenti entro e non oltre il 31 dicembre 2018.”

Questo il messaggio sulla pagina ufficiale cartadeldocente.

 

Carta del Docente anche agli educatori

Il MIUR in diverse occasioni ha chiuso le porte al bonus di 500 euro anche agli educatori, ma la sentenza del 19 febbraio 2019 in consiglio di stato metterà fine al contenzioso, infatti come per i docenti anche gli educatori vogliono poter accedere a fondi per la formazione.

Cosa si può comprare con il Bonus

Vediamo invece cosa si può acquistare con la carta del docente, il bonus di 500 euro permette di comprare libri, sia in formato cartaceo sia in formato digitale, ma anche PC e soprattutto si possono seguire master e corsi di perfezionamento sia in FAD online che presso le università o gli enti accreditali al MIUR.

A tal proposito ricordiamo che sul sito del Ministero è presente un elenco di soggetti accreditari consultabile all’indirizzo http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml

 



 

Spid e Bonus Carta del Docente

Abbiamo fatto uno speciale di approfondimento Spid e carta del docente, che elenca le procedure da seguire per la verifica dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e l’accesso al portale.

Di Luigi Strada

Esperto di sicurezza e formazione collabora con zoom scuola sin dalla sua nascita.