Home / Personale / Doppio cedolino NoiPA di Maggio: ecco cosa sapere

Doppio cedolino NoiPA di Maggio: ecco cosa sapere

Con un comunicato rilasciato lo scorso 15 maggio, NoiPA ha confermato la data del cedolino per il mese in corso. Il suddetto, è disponibile nell’apposita area dal 17 maggio. L’unica eccezione riguarda i lavoratori del comparto sanità, per i quali il cedolino arriverà il 25 maggio.



Doppio cedolino NoiPa

Fondamentale è ricordare una cosa: l’emissione del cedolino non ha nulla a che fare con la sua esigibilità. A tal proposito, bisogna dire che la data utile di maggio è il 23. Per dare un quadro completo delle date di esigibilità, ricordiamo che sono le seguenti:

  • 23 del mese per la rata ordinaria
  • 27 del mese per la rata ordinaria del comparto sanità
  • Entro 10 giorni lavorativi per le emissioni urgenti e speciali

Cedolino noipa

Quando arriveranno gli arretrati

Nel comunicato del 15 maggio 2018, NoiPA ha chiarito anche un altro aspetto molto importante, ossia quello degli arretrati del contratto Istruzione e ricerca, che è stato sottoscritto lo scorso 20 aprile 2018.

Ormai è ufficiale che saranno pagati a chi li aspetta con un cedolino dedicato.

I titolari del suddetto contratto, a maggio, si vedranno quindi arrivare due cedolini.

Molto probabilmente, il versamento degli arretrati verrà effettuato successivamente rispetto a quello della rata ordinaria dello stipendio. In ogni caso, verrà rispettata la scadenza del mese di maggio.

Cosa si può dire in merito agli importi dovuti?

Nello speciale arretrati scuola abbiamo visto la tabella degli importi che verranno corrisposti questi variano a seconda di diversi fattori, come per esempio l’anzianità del collaboratore scolastico o del docente.



Giusto per fare un esempio, ricordiamo che, un insegnante di scuola dell’infanzia o scuola elementare con un’anzianità compresa tra 0 e 8 anni, riceverà un arretrato lordo corrispondente a 369,90 euro (arretrato netto pari a 248,36 euro).
Un docente con un’anzianità compresa tra i 9 e i 14 anni, invece, riceverà un arretrato netto corrispondente a 274,45 euro.

Per consultare il cedolino: noipa.mef.gov.it

Di Redazione

La Redazione è costituita principalmente da docenti e da personale Ata in servizio nella scuola dell’infanzia ed in quella di I e II grado. Puoi inviare una comunicazione attraverso il form di contatto.