Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno è tornato a parlare della scuola esprimendosi sulla questione dell’insegnamento dell’educazione civica. Ai microfoni di Rtl 102.5, Matteo Salvini ha dichiarato che ci saranno 30 ore di educazione civica obbligatorie.
Educazione civica a scuola da settembre
Si tratta di una proposta del Ministro dell’Istruzione che è stata elaborata con maestri, docenti e professori e saranno formati degli insegnanti ad hoc.
L’associazione sindacale Gilda, è intervenuta in audizione alla Camera dei Deputati, mettendo sul tavolo le proposte. L’associazione guidata da Rino Di Meglio sostiene che sia necessario stabilire un monte ore complessivo di 33 ore da dedicare a Cittadinanza e costituzione in aggiunte all’orario curricolare da affidare agli insegnati dell’area giuridica, letteraria o filosofica che devono seguire un percorso di formazione di almeno 10 ore.
Diverso è il discorso per gli istituti tecnici secondari dove è già previsto il diritto tra le materie del biennio, l’orientamento è quello di sviluppare percorsi interdisciplinari nel triennio.
Segui tutte le news su Zoom Scuola