Home / News scuola / Esempi di progettazione di una attività didattica

Esempi di progettazione di una attività didattica

Il concorso scuola prevede che il candidato dimostri le sue competenze svolgendo un esempio di progettazione di una attività didattica.



È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 26/10/2018 il decreto per il reclutamento di personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria a tempo indeterminato. Il bando del concorso straordinario per 12 mila posti, non è ancora stato pubblicato ma sappiamo che i candidati possono presentare la domanda in una sola regione per una o più procedure previste.

Progettazione di una attività didattica

Concorso docenti, le prove

L’allegato A del decreto stabilisce quali sono i programmi da studiare e prevede una parte generale e un’altra specifica. Il concorso consiste in una prova orale e nella valutazione dei titoli. La durata della prova orale è di massimo 30 minuti ed è prevista la progettazione di un’attività didattica, inoltre sarà accertata la conoscenza di una lingua straniera e per la valutazione verrà utilizzata la griglia nazionale. La commissione di valutazione, al termine della procedura, stila una graduatoria regionale e saranno approvate con decreto del dirigente preposto all’USR entro il 30/07/2019 e pubblicate successivamente sul sito del MIUR.

La progettazione di una attività didattica

Il concorso docenti, come specificato, prevede delle prove, tra queste quella più importante riguarda la progettazione di una attività didattica. La progettazione è un atto di tipo collegiale dunque il candidato deve elaborare un percorso aperto per condividere il lavoro con un eventuale consiglio di classe. Oggi il lavoro progettuale del docente richiede un tipo di approccio ermeneutico da attuare su due livelli: annuale e dettagliato sui singoli percorsi.

La pianificazione annuale contiene un’analisi della situazione e le ipotesi sui nuclei fondanti e sulle competenze che acquisiranno gli allievi. Si può elaborare anche dopo l’inizio dell’anno scolastico e deve contenere una descrizione completa della classe. Per individuare i nuclei fondanti si possono stabilire delle macro aree tematiche in cui si vuole organizzare il percorso formativo e, accanto ad esse, sviluppare delle unità di approfondimento (Uda) che possono avere un titolo, anche accattivante, per gli alunni.



L’articolazione in Uda è variabile e fa parte dell’unità di apprendimento che, a differenza dell’unità didattica, consiste nell’applicazione pratica delle fasi della progettazione. Per aiutare gli aspiranti docenti alle prese con il concorso, forniamo un esempio di progettazione di un’attività didattica da compilare e modificare in base alle proprie esperienze formative.

Esempi progettazione attività didattica in Pdf

Di seguito alcuni esempi già svolti di progettazione di una attività didattica per la scuola primaria.

Progettare per competenze – scuola primaria

Esempi di didattica efficace – scuola primaria

La didattica per dalla progettazione alla certificazione – Esempi di progettazione

Di Ivan Aiello

Anche Ivan fa parte del team di zoomscuola!!! E' un appassionato di web e comunicazione con grande conoscenza del mondo internet e della formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *