Fase 2, arrivano i doppi turni per le scuole ed apertura dei negozi anche di sera

L’emergenza coronavirus ha ormai toccato tutti i settori dell’economia ma anche quello dell’istruzione. In questi giorni pare che ci sia un calo di contagi da infezione e proprio per questo motivo il governo è all’opera per iniziare a gestire al meglio la Fase 2. Ma in cosa consiste?

Seppur pian piano il nostro paese sta cercando di uscire dall’emergenza, bisogna considerare che la vita non sarà più quella di prima o almeno, non lo sarà per un bel po’. Dovranno quindi cambiare molte abitudini dei cittadini e si dovranno organizzare tutte le attività per evitare, almeno in questa fase, gli assembramenti. Il tutto per estinguere l’ipotesi di un’ulteriore diffusione del contagio da covid 19.

Fase 2 scuola: ipotesi a confronto

Come affrontare la fase di ripartenza

Ci saranno ovviamente in questa famosa “fase 2” delle nuove regole da rispettare, tra queste c’è senza dubbio il rispetto di nuovi orari per cercare di evitare l’affollamento nei luoghi pubblici. Si parla infatti di un nuovo tipo di mobilità, con orari differenti e negozi molto probabilmente aperti anche di sera.

Si sta lavorando anche per mettere in sicurezza il trasporto pubblico e per controllare tutti gli ingressi all’interno di stazioni e altri luoghi pubblici. Dunque l’idea è quella di scaglionare tutto e lo stesso avverrà anche per il sistema scolastico.

Ripartenza delle scuole, a breve un programma di scaglionamento

Così come per tutte le attività ci sarà un programma di scaglionamento anche per le scuole, andando così a limitare l’afflusso di studenti in entrata e in uscita. Dunque i ragazzi non dovranno accedere tutti dalle 8:00 del mattino e uscire ad esempio alle 13:00 ma si procederà a gruppi di ancora non si sa quanti studenti.

Inoltre le classi non potranno più essere numerose come quelle presenti prima dell’emergenza coronavirus, proprio per questo motivo si sta valutando l’ipotesi dei doppi turni per le scuole. Tutto questo dunque per andare ad eliminare totalmente gli orari di punta.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

SiriaV
Laureata a pieni voti, specializzata sul sostegno, è una docente della scuola secondaria di II grado. Ha frequentato numerosi master e corsi di aggiornamento sulle tematiche legate ai "Bisogni Educativi Speciali" ed ai disturbi dell'apprendimento, da tempo collabora con zoom scuola e con altre testate giornalistiche on-line.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here