Foto bambini sui social? A quanto pare sarebbe vietato. Codacons, associazione dei consumatori, nelle ultime ore prima del rientro di moltissimi ragazzi a scuola ha voluto ufficialmente lanciare l’allarme: “Diffondere immagini di minori sul web è pericoloso, i malintenzionati possono avvicinarsi così ai bambini”
Foto bambini sui social: i genitori non devono pubblicare alcuno scatto
“In concomitanza con la riapertura delle scuole, tanti genitori inonderanno la rete con le foto dei loro bambini pronti ad affrontare il primo giorno di scuola” avverte l’associazione dei consumatori lanciando un appello diretto a tutti i genitori cosi che evitino di pubblicare qualsiasi tipo di scatto dei propri figli sui social a cui sono iscritti.
“Il web è pericoloso” questa è la reale motivazione di Codacons che ha sottolineato più volte in un comunicato rilasciato da Francesco Di Lieto, vice presidente, evidenziando che per pubblicare foto di minori sul pericoloso mondo di Internet serve che ci sia il permesso di tutte e due i genitori, oltre ovviamente a quello del bambino/a.
Di Lieto spiega il motivo per il quale non è possibile pubblicare foto di minori sui Social
Francesco Di Lieto si è espresso in questo modo: “La giurisprudenza ritiene che la pubblicazione delle foto di minorenni sui social da parte di un genitore, nonostante la contrarietà dell’altro, violi l’art. 10 del codice civile, le norme in materia di tutela della privacy e quelle della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo.”
“La diffusione delle immagini fra un numero indeterminato di persone, conosciute e non, le quali possono essere malintenzionate e avvicinarsi ai bambini, oltre la metà delle foto contenute nei siti pedopornografici sono foto di bambini condivise sui social“.
Segui tutte le news su Zoom Scuola