Il calendario scolastico 2019 ricco di ponti e feste

Il calendario scolastico è un documento molto importante che viene consegnato all’inizio dell’anno con lo scopo di fornire informazioni chiare su feste e ponti. Grazie ad esso, è possibile organizzarsi in tempo dal punto di vista dello studio e degli impegni familiari.



Calendario scolastico 2019

Va detto subito che il calendario scolastico cambia a seconda delle Regioni. Giusto per fare un esempio, ricordiamo che la scuola è iniziata il 5 settembre per alcuni studenti della Lombardia e della Provincia di Bolzano. Tutte le altre regioni, hanno posticipato il rientro dalle vacanze estive degli studenti in giorni successivi. Gli ultimi studenti a tornare sui banchi di scuola saranno quelli della Puglia, che riprenderanno le lezioni il 20 settembre.

Calendario scolastico

Entrando nello specifico, ricordiamo che, quest’anno, il 25 aprile, festività della liberazione, viene accorpata alle vacanze pasquali che, a seconda delle Regioni, vanno dal 18 al 20/24 aprile.

Festività nazionali

Accanto a festività come quella della Pasqua, i cui giorni cambiano a seconda delle tradizioni regionali, ci sono anche quelle nazionali. In questi casi, il giorno di chiusura scolastica è univoco per tutta le scuole.

Le festività nazionali durante le quali le scuole rimangono chiuse sono anche la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo, che nel 2019 sono rispettivamente il 21 e il 22 aprile. Ricordiamo ancora una volta la festa della liberazione del 25 aprile.

Calendario feste e ponti regione per regione

Ultimo giorno di scuola 8 Giugno 2019 per AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaLazioLombardiaMarcheMolisePiemonteSardegnaUmbriaVeneto

Per la Toscana ultimo giorno di scuola 10 Giugno 2019, Liguria e Sicilia ultimo giorno di scuola 11 Giugno 2019, il 12 giugno 2018 per Friuli Venezia Giulia, Puglia e Valle d’Aosta, chiude il Trentino Alto Adige con ultimo giorno di scuola 14 Giugno 2019.

Festività pasquali dal 18 Aprile 2019 al 24 Aprile 2019 per AbruzzoBasilicataCalabriaCampania, Friuli Venezia GiuliaLombardiaPiemonteSiciliaTrentino Alto AdigeUmbriaValle d’AostaVeneto.



Emilia RomagnaLazioMarcheMolisePugliaSardegnaToscana  iniziano le feste di Pasqua il 18 Aprile 2019 e terminano il 23 Aprile 2019.

In Liguria invece vacanze di pasqua dal 18 Aprile 2019 al 22 Aprile 2019.

 

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram