Immunologa Antonella Viola sulle mascherine: si possono usare a scuola, basta cambiarle ogni 4 ore

Flavia

L’inizio del nuovo anno scolastico è sicuramente al centro dell’attenzione in tutta Italia. In queste ore ad intervenire è stata immunologa Antonella Viola. Tenere la mascherina a scuola è possibile, non fa male o è fastidiosa come si sente dire in giro da giorni.

Antonella Viola immunologa parla delle mascherine: non sono fastidiose e non fanno male

Antonella Viola è Professoressa Ordinaria di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e Direttrice Scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica, ha pubblicato su Facebook un post sull’uso delle mascherine e sulla gestione in classe degli oggetti che si usano comunemente.

Immunologa Antonella Viola

Le spiegazioni dell’immunologa sono state chiare: “Contrariamente a quanti pensano le mascherine non sono dannose, si possono usare senza problema per tutto il tempo delle ore scolastiche, purché si cambino ogni 4 ore cosi da evitare che non si accumulino batteri”, è quanto ha spiegato l’immunologa.

E poi proseguendo ha consigliato: “E’ fondamentale tenere le finestre aperte per far circolare l’aria il più possibile, almeno ogni cambio lezione”.

Igienizzare costantemente le mani

Viola ha anche evidenziato come sia importante avere costantemente le mani ben igienizzate: “Non si possono scambiare gomme, pastelli, penne ecc… ogni studente si deve attrezzare al meglio, questo comunque non vuol dire che l’insegnante può toccare i quaderni per controllare i compiti. Il consiglio è sempre il medesimo: mani igienizzate!. Il rischio di contagio da oggetti è quasi nullo: se fosse diversamente, non potremo scambiare neanche documenti, soldi, andare a fare la spesa ecc”…

Il consiglio della dottoressa Viola è dunque quello di protegge le vie aeree con le mascherine, areare gli spazi, mani igienizzate e avere sicuramente buon senso. Del resto ormai in ogni scuola sono presenti dispenser con gel disinfettante per le mani, in linea con le indicazioni dei Protocolli di sicurezza per il rientro a scuola, i totem con igienizzante dovrebbero trovarsi ovunque, si trovano sia nelle aule che negli spazi comuni come ingressi, atri, corridoi e bagni.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

Lascia un commento