Iscrizioni scolastiche 2019: come fare la domanda on line

Il 7 Gennaio si da il via alle Iscrizioni scolastiche per l’anno 2019/2020, in data 7-11-2018 il MIUR ha emesso una Nota in cui stabilisce tempi e modalità per le iscrizioni scuola anno scolastico 2019-20. Vediamo nello specifico cosa bisogna sapere circa il procedimento di iscrizione che viene effettuato negli istituti scolastici di ogni ordine e grado in base a regole ben precise.



Per facilitare l’avvio dell’anno scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado è prevista una fase di iscrizione che viene  inserita nell’ambito della programmazione attuata dalle Regioni. Queste, attraverso gli Uffici scolastici regionali, mirano a realizzare un’offerta formativa che sia il più possibile omogenea e razionale e a terminare il processo di iscrizione alle classi nei tempi previsti dalla normativa in materia. Dal canto loro, le singole istituzioni scolastiche hanno il compito di predisporre, approvare e pubblicare il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) relativo agli anni 2019-2022. Si tratta di uno strumento assai valido per agevolare la comunicazione tra la scuola e la famiglia, soprattutto durante la fase delle iscrizioni.

Iscrizioni scuola

Iscrizioni scuola 2019

Ogni anno il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rende note le istruzioni per procedere alle iscrizioni presso le scuole di ogni ordine e grado. Per quanto concerne il prossimo anno scolastico 2019-20, le iscrizioni possono essere presentate in modalità telematica per le prime classi iniziali della scuola primaria, e per le prime classi della media e delle superiori statali.

Come si effettuano le iscrizioni on line

Dopo aver effettuato la registrazione sul portale istituzionale www.iscrizioni.istruzione.it, si può procedere con l’atto di iscrizione vero e proprio. I genitori dovranno fornire al sistema alcune informazioni relative ai propri figli (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita ecc.) ed esprimere eventuali preferenze circa l’offerta formativa della scuola di riferimento. In caso di problemi o disguidi tecnici, le istituzioni scolastiche forniscono servizio di supporto alle iscrizioni per completare correttamente la procedura di iscrizione. Il medesimo supporto viene fornito nel caso in cui le famiglie non dispongano di strumentazione informatica per procedere all’iscrizione telematica.



Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia

Nelle scuole dell’infanzia, ci si potrà ancora iscrivere in modalità cartacea attraverso la compilazione dell’Allegato A della circolare MIUR, da consegnare direttamente in segreteria.

Per quanto riguarda invece le graduatorie, la precedenza va a tutti quei bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2019, ma non è possibile iscrivere bambini che compiono 3 anni dopo il 30 aprile 2020. Si può optare tra tempo pieno e tempo ridotto con rispettivamente 40 0 25 ore settimanali.

Iscrizioni alla Scuola Primaria

Le domande di iscrizione per la scuola primaria vanno fatte online. Potranno essere presentate dalle ore 8.00 di lunedì 7 Gennaio 2019 alle 20.00 di giovedì 31 Gennaio 2019. Poiché l’inoltro dell’istanza presuppone una registrazione apposita sul portale del MIUR (www.istruzione.it) per evitare intasamenti è stata attivata già dal 27 dicembre 2018. I genitori o chi ne fa le veci potranno iscrivere i propri figli a scuola tramite il servizio di iscrizione on line che si trova sul portale, tramite l’utilizzo delle credenziali fornite al momento della registrazione.

Si possono iscrivere alla scuola primaria tutti i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2019, in alternativa si possono iscrivere se entro il 30/04/2020 hanno 6 anni compiuti, possono essere scelte sino a 3 scuole con orario settimanale da 24, 27, 30 ore o 40 per il tempo pieno.

Iscrizione alla Scuola Media

Iscrizione on-line anche per le scuole secondarie di I grado, dove i genitori possono scegliere un orario settimanale di 30, 36 ore, il tempo prolungato invece è di 40 ore, ma è disponibile compatibilmente all’autonomia scolastica della scuola scelta.

Iscrizione alle Scuole Superiori

L’iscrizione alla scuola superiore di secondo grado va fatta direttamente on-line seguendo la procedura descritta sopra. Oltre all’istituto prescelto è possibile scegliere altre due scuole superiori, l’iscrizione non prevede superamento di prove, tranne che nel caso dei Licei musicali dove viene verificato il del possesso di competenze specifiche.

Leggi anche: Come scegliere la scuola superiore, orientamento dopo le medie



Iscrizioni escluse dalla modalità telematica

Oltre alle sezioni relative alla scuola dell’infanzia, sono escluse dalla modalità telematica tutte le iscrizioni scuola anno scolastico 2019-20 relative a:

  • scuole della Val d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, istituti tecnici del settore tecnologico con indirizzo Agraria, agroindustria e agroalimentare, percorsi di specializzazione in “Enotecnico”, articolazione Enologia e Viticoltura;
  • terze classi degli istituti tecnici e professionali e dei licei artistici;
  • alunni in fase di preadozione, la cui iscrizione a scuola venga effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta;
  • percorsi di istruzione rivolti agli adulti, anche presso i carceri e gli istituti di pena
 

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here