Laurea a distanza, vantaggi e riconoscimento del titolo di studio

Secondo alcuni dati ufficiali rilasciati dal MIUR, in Italia ci sono circa 1.681.146 studenti universitari, negli ultimi anni però è aumentato notevolmente anche il numero degli iscritti alle Università Telematiche, che sono nate 10 anni fa e contano già 60mila iscritti, per il conseguimento di una laurea a distanza.



I vantaggi della laurea a distanza

Tanti sono i motivi che spingono i ragazzi a iscriversi ai corsi di laurea a distanza e tanti i vantaggi che ne derivano. Innanzitutto non esiste l’obbligo di frequenza, per cui è possibile seguire le lezioni in qualunque momento e ovunque ci si trovi. Lo studente ha a disposizione una piattaforma digitale, in cui è contenuto tutto il materiale necessario per studiare, cioè dispense, lezioni in videoconferenza e videoregistrate, manuali scaricabili, slide e test di autovalutazione. Altri importati vantaggi sono che alle università telematiche conseguendo una laurea a distanza non ci sono test d’ingresso e ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno.

Laurea a distanza

Con i corsi a distanza, inoltre, non è necessario spostarsi fisicamente, se non per sostenere gli esami, e quindi c’è un enorme risparmio economico e una netta diminuzione delle spese da sostenere. Ci sono vantaggi anche per chi lavora, perché si può gestire meglio il tempo da dedicare allo studio, senza rinunciare al proprio lavoro.

Corsi di laurea online riconosciuti dal MIUR

Le università Telematiche riconosciute dal MIUR sono diverse e hanno sede in tutto il territorio italiano, è possibile verificare le sedi sul sito ufficiale www.miur.it. A Napoli si possono seguire i corsi on line di 6 facoltà: Ingegneria, Giurisprudenza, Economia, Scienze Motorie, Scienze Turistiche e Scienze Umanistiche.

A Roma invece ci sono sei Università Telematiche e organizzano corsi di laurea a distanza in Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze e tecnologie informatiche, Economia, Beni culturali, Psicologia, Archeologia, Scienze della comunicazione, Lettere-Filosofia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche. A distanza si possono seguire perfino Master, corsi di perfezionamento, di alta formazione e di specializzazione.



Corsi di Laurea on line sono anche presenti a Chieti, Benevento, Firenze e Como. In queste sedi, gli esami vengono sostenuti di persona e possono esse sia scritti sia orali. Le lauree a distanza prese nelle università telematiche hanno quindi valore legale e sono paragonate a quelle conseguite negli altri atenei italiani.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here