Lavoretti di Natale da fare alle scuola elementare

La festività natalizia è un’occasione per far sbizzarrire la fantasia e la creatività dei più piccoli e realizzare insieme a loro lavoretti per Natale e decorazioni da portare a casa come regalo per i genitori. Ecco qualche proposta per creare oggetti semplici con materiali facili da assemblare e particolarmente versatili.



Carta e cartoncino per lavoretti Natale

I bambini della scuola elementare possono essere stimolati ad utilizzare carta e cartoncino per realizzare i lavoretti natalizi: si tratta di materiali economici, facili da maneggiare e in grado di essere personalizzati come si desidera. Poiché bisogna svolgere operazioni piuttosto semplici come tagliare, stampare e colorare, i bambini vengono lasciati liberi di creare oggetti a loro piacimento, ovviamente sempre sotto la guida delle loro maestre.

lavoretti Natale

Con il cartoncino di colore verde si possono ottenere alberelli tridimensionali di varie dimensioni (basta stampare il template), così come è possibile realizzare bellissime scatoline porta gioie. Con alcuni rotoli di carta igienica si ricavano personaggi natalizi da decorare con stoffa e ovatta (per ricavare ad esempio Babbo Natale). Per ricavare le stelle natalizie o la stella cometa più grande si può utilizzare un modello di origami, oppure, in alternativa, provare a ricavare stelle di varie dimensioni servendosi di cartoncino e spago. Altra proposta interessante per lavoretti Natale bimbi scuola elementare è la realizzazione di un albero di Natale con materiale riciclato (ritagli di carta di giornale o vecchie riviste).

Idee originali per lavoretti Natale

Oltre ai lavoretti ottenuti con materiali tradizionali come carta e cartoncino, le maestre possono proporre ai bimbi di scuola elementare di realizzare qualcosa di più originale. Ecco qualche esempio. Basta procurarsi qualche bastoncino di gelato e si possono ottenere simpatici alberelli di Natale. Anche il feltro è un materiale di facile utilizzo: se ciascun bambino porta a scuola qualche pezzettino di feltro si possono fare tanti piccoli alberelli di Natale da decorare come si vuole. Con la pasta secca si possono realizzare graziosissimi fiocchi di neve da appendere alle pareti.

Altri materiali da utilizzare per lavoretti di Natale sono rametti (facilmente reperibili in campagna) e nastrini, con i quali ottenere piccoli alberi ad utilizzare come decorazioni. Ci sono poi materiali tradizionali come le pigne che creano subito una magica atmosfera natalizia. Basta prendere delle pigne piccole e farle decorare i bambini con colori a tempera. Si possono realizzare velocemente degli alberelli di Natale davvero originali.



Ci sono idee carine anche per un presepe: che ne dite di realizzarne uno interamente in sughero? Procuratevi tappi di sughero, scampoli di stoffa, elastici e cartone per rivestire i singoli personaggi.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter e Telegram

Laureata a pieni voti, specializzata sul sostegno, è una docente della scuola secondaria di II grado. Ha frequentato numerosi master e corsi di aggiornamento sulle tematiche legate ai "Bisogni Educativi Speciali" ed ai disturbi dell'apprendimento, da tempo collabora con zoom scuola e con altre testate giornalistiche on-line.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here