Home / News scuola / Le migliori scuole di Milano

Le migliori scuole di Milano

Quali sono le migliori scuole di Milano?

L’iscrizione a scuola è un momento molto importante nella vita di un ragazzo, soprattutto quando la scelta riguarda l’indirizzo di studio per la scuola superiore. Il portale della Fondazione Agnelli aiuta genitori e ragazzi a fare una scelta consapevole mettendo a disposizione una classifica dei migliori licei e istituti tecnici di Milano.

migliori scuole di Milano

La classifica delle scuole

Il progetto Eudoscopio ha diviso gli istituti scolastici in base al tipo di obiettivo. I licei preparano per l’università mentre gli istituti tecnici aprono le porte del mondo del lavoro. La classifica è stata fatta in base ai successi e ai risultati che hanno ottenuto gli ex studenti. Per quanto riguarda i licei in particolare è stato studiato un indice “Fga” che tiene conto della media dei voti e della percentuale di esami che hanno superato gli ex allievi. Per gli istituti tecnici è stata presa in considerazione la percentuale di ragazzi che a due anni dal diploma ha trovato un lavoro coerente con l’indirizzo di studio.



Licei classici e scientifici di Milano

Nella classifica dei migliori licei classici spicca il Sacro Cuore, nato nel 1985 da don Luigi Giussani, la scuola della Fondazione Sacro Cuore  ha ricevuto importanti riconoscimenti e si caratterizza con una ricca tradizione di carattere culturale, educativo e didattico.

Al secondo posto c’è il Liceo Classico Carducci, nato nel 1932, il liceo di via Beroldo è divenuto una solida istituzione, che cerca di orientare non solo alla formazione umana ma anche alla conoscenza e alla libertà.

Al terzo posto invece il liceo ginnasio Giovanni Berchet, uno dei primi licei classici di Milano, riconosciuto  come primo liceo d’Italia per qualità d’insegnamento dall’Unesco.

I punteggi ottenuti secondo gli indicatori di Eudoscopio hanno tagliato fuori alcuni licei storici di Milano come il Parini, il Manzoni e il Beccaria. Al primo posto tra i licei scientifici invece l’Alessandro Volta, seguono il Sacro Cuore e il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci.

Migliori licei artistici e linguistici a Milano

Il liceo artistico di Milano che prepara meglio gli studenti è l’istituto Orsoline di San Carlo in Viale Majino, al secondo posto troviamo ancora il Sacro Cuore, mentre al terzo il Liceo artistico statale di Brera. Per quanto riguarda invece i licei linguistici il migliore di Milano è il Civico Manzoni, un testa a testa con il Virgilio secondo Eudoscopio, interessante anche la terza posizione del Liceo Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa, l’ex collegio delle Fanciulle fondato da Napoleone nel 1808.



Migliori istituti professionali di Milano

Il Settembrini, associato all’istituto Maxwellè la migliore scuola a Milano per chi sceglie l’indirizzo professionale settore industria e artigianato con una buona percentuale di studenti che hanno iniziato a lavorare dopo il diploma, ottimi anche l’ istituto professionale di stato per l’industria e l’artigianato Carlo Molaschi di Cusano Milanino e il Bertarelli-Ferraris. Nel settore servizi invece il migliore istituto è l’alberghiero l’Amerigo Vespucci, ma anche il Carlo Porta ha un buon tasso di coerenza con gli studi.

Leggi anche le migliori scuole di Roma Eduscopio 2018.

Di Flavia

Flavia segue le tematiche relative al mondo dei docenti, le ultime news su concorsi e graduatorie MIUR, e redige speciali di approfondimento.