La ministra Lucia Azzolina, è a lavoro per poter garantire un rientro sicuro a scuola per tutti i ragazzi, soprattutto per coloro che devono sostenere la maturità quest’anno. Sul tavolo delle proposte infatti, pare che ci siano proposte relative alla promozione per tutti gli studenti. Inoltre, qualora non si dovesse tornare tra i banchi il mese di maggio, l’esame di maturità si sosterrà direttamente con la prova orale, andando così ad eliminare completamente le prove scritte.
Ovviamente si sta lavorando per poter tutelare i ragazzi, perché in questo momento difficile, anche loro devono comunque affrontare degli ostacoli non semplici per il loro futuro. Nelle ultime ore, la ministra con i suoi collaboratori tecnici, stanno lavorando per poter dare una nuova forma di legislazione per poter poi inserire dei punti all’interno del nuovo DPCM che verrà emanato da Giuseppe Conte.
Esami di stato per le scuole medie e superiori, ecco le proposte
Per quanto riguarda la situazione degli esami di stato sia per le scuole medie, sia per quelle superiori, pare che ci sia la proposta per la chiusura dell’anno scolastico senza però penalizzare gli studenti. Dunque nessuno dovrà essere bocciato e questo riguarda la prima urgenza della ministra Lucia Azzolina. Si parla poi di poter rassicurare gli studenti che devono effettuare, come detto in precedenza, l’esame di stato e a questo punto parlando con i dirigenti e i funzionari dell’istruzione, la ministra vuole proporre di eliminare completamente le prove scritte per quest’anno, data la situazione di emergenza per la pandemia globale.
Si passerebbe dunque, direttamente alla prova orale per ogni studente, dando così la possibilità, qualora sia necessario, di sostenere la prova da remoto o tra i banchi di scuola. Ovviamente non c’è ancora nulla di certo su cui discutere ma pare che la ministra voglia fare pressing per poter tutelare tutti gli studenti che ad oggi si trovano ancora in bilico tra il rientro e la promozione.
Segui tutte le news su Zoom Scuola