Mensa gratis per tutti gli studenti, il primo caso in Italia è nel Comune di Rozzano

SiriaV

Mensa gratis per tutti gli studenti. Con il passare del tempo la scuola sta cambiando sempre più e sono davvero tante le iniziative per agevolare le famiglie. Chi lo avrebbe mai detto di avere a disposizione una mensa scolastica per tutti gli studenti senza dover spendere neanche un centesimo. L’annuncio fatto di recente tramite Facebook da parte del sindaco del comune di Rozzano nel Milanese, Gianni Ferretti, ha del clamoroso.

Mensa gratis nella scuola per tutti gli studenti: la rivoluzione ha inizio

Ferretti, infatti, ha rivelato tramite un video messaggio sulla pagina del Comune che nel corso di quest’anno scolastico 2019-2020 qualsiasi famiglia residente potrà usufruire gratuitamente del servizio di mensa scolastica.

Mensa gratis Rozzano

Ferretti: mensa gratis per tutti gli studenti

Per il momento la mensa gratis nella scuola per tutti gli studenti è un’esclusiva assoluta del Comune di Rozzano. Stando al sindaco, Ferretti, il tutto viene considerato parte integrante di un percorso educativo. Ecco le sue parole:

«Consideriamo la refezione scolastica parte integrante di un percorso educativo e lo consideriamo un diritto costituzionale – ha spiegato nel dettaglio Ferretti -. Siamo gli unici amministratori pubblici a livello nazionale che hanno deciso la gratuità di questo servizio solo per le famiglie residenti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado in regola con i pagamenti con Ama Rozzano, la nostra società partecipata, e con il Comune. Le famiglie morose potranno accedere alla gratuità del servizio dopo aver sottoscritto il piano di rientro. Auspico che queste scelte favoriscano anche il meccanismo di sanare debiti pregressi», termina il sindaco.

Per il momento, infine, la mensa della scuola non viene pagata in tutto il territorio europeo solo in Svezia e Finlandia. Il primo pasto gratis nelle scuole della città di Rozzano verrà distribuito a partire dal 10 settembre 2019.

II video messaggio del sindaco

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

Lascia un commento