Il self service riservato agli amministrati NoiPa (dipendenti presso le Pubbliche Amministrazioni con contratto di durata superiore ai 12 mesi) consente agli utenti di usufruire di un’ulteriore utile servizio. Utilizzando NoiPassicura si può acquistare una polizza assicurativa auto, moto, natanti, stipulando il contratto direttamente con le compagnie assicurative convenzionate e pagando l’importo a rate dal proprio stipendio. Vediamo come fare nello specifico.
Chi può usufruire del self-service NoiPa
Chiunque rientra nella categoria degli “amministrati gestiti dal sistema NoiPa” può accedere alla propria area riservata e utilizzare le varie funzioni del self-service. Tuttavia, il sistema non consente l’accesso se non si è possesso delle credenziali (codice fiscale e password) o in alternativa, della Carta Nazionale dei Servizi. Ogni amministrato, inoltre, è fornito di un codice PIN identificativo che serve a convalidare qualsiasi operazione effettuata al self-service, qualora l’utente entri nel sistema con il codice fiscale e la password.
Il nuovo servizio NoiPassicura
Stipulare un contratto di assicurazione RC auto/moto/natanti è possibile sfruttando il pratico servizio self-service offerto da NoiPa ai suoi amministrati. Come fare? Basta accedere alla propria area riservata, consultare le convenzioni stipulate con diverse compagnie assicurative, collegarsi ai siti delle assicurazioni per richiedere il preventivo della polizza, attivare l’applicazione di una ritenuta sull’importo dello stipendio (c.d. delegazione), in modo da procedere all’acquisto della polizza pagando 12 mensilità di importo uguale, escludendo ogni interesse aggiuntivo. Sempre utilizzando il self-service ogni singolo amministrato può controllare lo stato della pratica e della richiesta di delegazione effettuata. Per utilizzare al meglio il servizio il NoiPa mette a disposizione guide e video per i nuovi utenti appena registrati: si trovano alla voce Messaggi dell’area riservata e nell’area self-service alla voce “Linee Guida & Glossario”.
Altro su NoiPa: Recupero della password su NoiPa, anche se la mail non è più attiva, NoiPa Login: accedere all’area riservata cedolini e stipendi, Problemi di accesso a NoiPa per la visualizzazione del cedolino.
Compagnie assicurative convenzionate NoiPa
Attualmente, nella pagina riservata alle convenzioni RC auto/moto/natanti, noipa.mef.gov.it, vi sono due compagnie assicurative: Reale Mutua Assicurazioni e Quixa Assicurazioni. Per ogni ulteriore informazione non ricompresa nel servizio bisogna contattare le singole compagnie assicurative.
Segui tutte le news su Zoom Scuola