Nuovo PEI, linee guida, modelli nazionali e GLO

Il 13 gennaio del 2021 sono state stabilite le nuove norme inerenti i modelli di piano educativo personalizzato, denominati anche mediante la sigla PEI. Il nuovo PEI è operativo e deve essere applicato dalle istituzioni scolastiche per tutti gli studenti con disabilità.

PEI nuovo modello Nazionale

Questo documento contiene la progettazione individualizzata per ogni alunno disabile, in modo tale da potergli assicurare l’inclusione scolastica. Pertanto si avrà bisogno di strumenti in grado di supportare, interventi dal punto di vista sia educativo che didattico, obiettivi precisi e modalità di valutazione.

Per merito del PEI gli studenti che presentano disabilità avranno la possibilità concreta di sviluppare le proprie capacità, tramite un tipo di apprendimento personalizzato.

Nuovo PEI

Il PEI verrà compilato dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione, ossia il GLO. Verrà comunque coinvolto l’intero team dei docenti di classe, i nuclei familiari e gli operatori sanitari.

Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (il GLO)

Il GLO è esattamente un gruppo di lavoro che definisce il PEI, verifica il procedimento d’inclusione e proporre il conteggio delle ore e delle altre misure di sostegno.

Precisamente il GLO è costituito da docenti di sostegno che comunque collaborano con il Consiglio di Classe, gli operatori socio-sanitari, i genitori e figure professionali sia interne che esterne all’ambito scolastico e che interagiscono con la classe.

Linee guida

Esiste l’evenienza reale di un accoglimento delle insistenti richieste da parte del FISH (Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap), concernenti la piena titolarità di partecipazione da parte dei membri familiari al GLO, sia in persona genitoriale che degli scolari con disabilità.

Ciò rappresenterebbe un’aggiunta all’approvazione di un’altra richiesta: togliere quel determinato passaggio in cui era previsto che gli studenti disabili appartenenti al primo ciclo d’istruzione, potessero ottenere il diploma di terza media anche in caso di esonero dallo studio di alcune materie.

I modelli PEI per tutti gli ordini scolastici

Di seguito i modelli del nuovo PEI in formato doc modificabile per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Modello Pei scuola infanzia 

Modello Pei scuola primaria 

Modello Pei Scuola secondaria I grado 

Modello Pei Scuola secondaria II grado

Di seguito le linee guida del ministero LINEE GUIDA

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here