Home / News scuola / PAS Terza Fascia non abilitati pronta bozza del decreto

PAS Terza Fascia non abilitati pronta bozza del decreto

Proprio eri sulla pagina ufficiale del senatore Mario Pittoni, compare un post sulla bozza delle modifiche al decreto 59 che sarebbe pronta proprio per i docenti inseriti in terza fascia delle graduatorie di istituto.

Pas terza fascia

PAS Terza Fascia

Annuncio pubblico su Facebook del senatore leghista da sempre vicinissimo al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti. Con molta probabilità la bozza conterrà percorsi abilitanti per i docenti che non hanno ancora intrapreso questo percorso.



Il messaggio del presidente della 7 Commissione del Senato (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport) è chiaro, la bozza per le modifiche al Decreto Legislativo 59 è pronta.

bozza PAS Pittoni

La pubblicazione del decreto legislativo 59 “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione” sulla Gazzetta Ufficiale è del 13 aprile 2017, e costituisce uno degli otto decreti attuativi per riforma del sistema di istruzione scolastica denominata Buona Scuola.

Stop ai concorsi Riservati

Come ormai più volte ribadito il ministro Bussetti non ha intensione di attivare altri concorsi riservati, anche in vista della pronuncia della Corte Costituzionale in merito a quelli in corso. Bussetti vuole anche una semplificazione delle prove e la possibilità di indire concorsi solo ed esclusivamente sul reale bisogno di cattedre.

Stop alle Graduatorie ad Esaurimento

Con l’approvazione del decreto milleproroghe anche le GAE sono state chiuse, nessuna possibilità di entrare nelle Graduatorie ad Esaurimento.



Attivazione del nuovo PAS per i docenti di terza fascia

Si aprono a questo punto i pronostici sul contenuto della bozza che andrebbe a modificare il Decreto Legislativo 59. Ma visto appunto che non possono esserci più concorsi riservati, si è dato uno stop alle GAE, si stima peraltro che ci sono oltre 10.000 ricorsi per il concorso riservato, come intende il governo sboccare la situazione dei docenti di terza fascia?

Una alternativa sarebbe quella di far accedere al PAS i docenti di Terza Fascia con servizio, naturalmente questa rappresenta una previsione rispetto alle dichiarazioni di Pittoni ed all’orientamento dell’attuale Ministro dell’istruzione.

Di Redazione

La Redazione è costituita principalmente da docenti e da personale Ata in servizio nella scuola dell’infanzia ed in quella di I e II grado. Puoi inviare una comunicazione attraverso il form di contatto.