Perché i banchi di scuola sono verdi?

Chissà quanti di voi ad oggi si sono chiesti il perché i banchi di scuola sono di colore verde. Per chi non ne è a conoscenza, il verde è un colore che ha la funzione di rilassare la vista andando ad affaticare pochissimo gli occhi, instaura una sensazione di calma generale e distende al meglio la mente garantendo una concentrazione maggiore. Insomma, l’ideale da utilizzare all’interno di qualsiasi struttura scolastica.

Banchi di colore verdi: le ipotesi

Ovviamente ci sono tantissime altre ipotesi sul perché i banchi di scuola sono di colore verde. Tanti sostengono che il colore in questione sia una strategia a tutti gli effetti che serve più che altro per mimetizzare ogni macchia di sporco.

Banchi di scuola

Banchi verdi a scuola, c’è davvero una motivazione per cui sono di questo colore?

Ma c’è un vero motivo del perché i banchi in molti istituti scolastici sono verdi? La risposta è no, infatti molte persone hanno frequentato la scuola in cui il questi erano di diverse colorazioni.

In conclusione, la tesi più probabile è tuttavia che i banchi siano verdi perché la colorazione tende ad aiutare a rilassare in maniera significativa mente e occhi. Tra le altre cose, diverse ricerche messe in atto fino ad oggi hanno dimostrato come il verde sia perfettamente in grado di supportare a 360 gradi lo studio, invogliando lettura e l’apprendimento negli studenti.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

SiriaV
Laureata a pieni voti, specializzata sul sostegno, è una docente della scuola secondaria di II grado. Ha frequentato numerosi master e corsi di aggiornamento sulle tematiche legate ai "Bisogni Educativi Speciali" ed ai disturbi dell'apprendimento, da tempo collabora con zoom scuola e con altre testate giornalistiche on-line.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here