Petizione degli ITP al parlamento Europeo per riconoscimento dello status abilitante

Il 14 maggio l’amministratore del Movimento ITP Tutti per Uno ha lanciato una petizione al parlamento europeo, nella quale è stato richiesto il riconoscimento dello status abilitante del diploma ITP e l’eccesso di potere dalla parte dell’Amministrazione per non aver impugnato alcune sentenze e quindi ora passate in giudicato.



Nella petizione è stata inserita una breve storia degli ITP dal D. Lgs. N. 1277 del 7 maggio 1948 ad oggi. Nell’istanza è stato anche indicato che i docenti tecnico pratici sono equiparati ai docenti laureati art. 5 co. 1 bis del D. Lgs. N. 297 del 16 aprile 1994 (come introdotto dall’art. 5 della L. n. 124 del 3 maggio 1999).

L’abilitazione sinora è stata conseguita prevalentemente attraverso “idoneità concorsuale” ai sensi dell’art. 400 co. 12 del D. Lgs. N. 297 del 16 aprile 1994, ma da decenni che non vengono indette procedure concorsuali ordinarie. Nel 2012 è stato bandito un concorso ordinario ma, era relativo unicamente alla classe concorsuale C430 per un numero limitatissimo di posti.

Commissione Europea

Per gli ITP il Ministero non ha mai provveduto ad istituire le scuole di specializzazione per acquisire l’abilitazione all’insegnamento, limitandosi a prevedere una procedura riservata nel 2005 e l’istituzione dei PAS nel 2013 circoscritto ad un numero esiguo di classi concorsuali, a beneficio dei soli docenti che vantassero 3 annualità di servizio. Ebbene ricordare che i decreti attuativi dei PAS sono stati oggetto di declaratoria d’illegittimità con riferimento al computo dell’anzianità di servizio (cfr. CdS Sezione VI, 14 ottobre 2015 n. 4751).

Ad oggi possiamo dire che ancora non è stato istituito un percorso abilitante per noi ITP.
L’iter della petizione prevede una tempistica medio-lunga:
• Invio della petizione;
• Statua petizione (ricevibile/irricevibile);
• Discussione in commissione;
• Interrogazioni al Miur;
• Esito della petizione.



Chiunque volesse sostenerci bisogna autenticarsi al seguente link:
https://buonacausa.org/cause/diploma-itp-abilitante
Inserire nome e cognome, indirizzo mail e numero carta d’identità.

L’amministratore del Movimento ITP Tutti per Uno

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here