Piano Nazionale Scuola Digitale obiettivi ed azioni

Redazione

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), e rappresenta una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico.

Al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Cos’è il Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano nazionale scuola digitale (PNSD) è un documento guida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca realizzato con l’obiettivo di innovare il sistema educativo italiano attraverso la digitalizzazione.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale ha valenza pluriennale ed indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, contribuisce quindi a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale attraverso FSE con i PON Istruzione 2014-2020, fondi della legge 107/2015 e fondi specifici del Ministero.

Ambiti di lavoro del PNSD

Il Piano è stato organizzato in 4 passaggi fondamentali, definiti attraverso una serie di obiettivi e azioni per raggiungerli:

  • Strumenti
  • Competenze
  • Accompagnamento
  • Formazione

Di seguito le 35 azioni del piano divise per aree

Piano Nazionale Scuola Digitale

Fornire Accesso alla rete a tutte le scuole

Azione #1 – Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola
Ogni scuola deve essere raggiunta da fibra ottica, o comunque da una connessione in banda larga o ultra-larga.

Azione #2 – Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan)
Le strutture interne alla scuola devono essere in grado di fornire, attraverso cablaggio LAN o wireless, un accesso diffuso, in ogni aula, laboratorio, corridoio e spazio comune;

Azione #3 – Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola
Per abilitare nuovi paradigmi organizzativi e didattici, e per fruire sistematicamente di servizi di accesso ad informazioni e contenuti digitali, ogni scuola deve poter acquistare la migliore connessione possibile.

Spazi ed ambienti per gli apprendimenti

Potenziare l’infrastruttura digitale della scuola con soluzioni sostenibili e inclusive

Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata
Anche attraverso l’utilizzo e la progettazione di aule “aumentate”, spazi alternativi e laboratori mobili

Azione #5 – Challenge Prize per la scuola digitale (Ideas’ Box)

Azione #6 – Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device)

Azione #7 – Piano per l’apprendimento pratico

#Sinergie – Edilizia Scolastica Innovativa

Identità digitale

Si pone come obiettivo associare un profilo digitale ad ogni persona nella scuola

Azione #8 – Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On)
Ciò include tutte le applicazioni SIDI, le istanze POLIS, la Intranet ed i portali web di servizio.

Azione #9 – Un profilo digitale per ogni studente
Il MIUR ha già iniziato a sperimentare la possibilità di riconoscere lo status di studente attraverso uno strumento ufficiale: la Carta dello Studente “IoStudio”.

Azione #10 – Un profilo digitale per ogni docente
In un unico strumento, quindi, si troverà modo di dare evidenza a il lavoro in classe e a scuola, e quindi il portfolio professionale che ogni docente sviluppa, il bagaglio di esperienze formative del docente, costruite tramite i percorsi offerti dal Ministero o indipendentemente, anche attraverso la Carta del Docente.

Amministrazione digitale

Azione #11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola

Azione #12 – Registro elettronico
Il registro elettronico è uno strumento che semplifica e velocizza profondamente i processi interni alla scuola. È strumento di comunicazione immediata per le famiglie, grazie alla messa a disposizione di tutte le informazioni utili per raggiungere la piena consapevolezza della vita scolastica dei propri figli.

Azione #13 – Strategia “Dati della scuola”

Competenze degli studenti

Azione #14 – Un framework comune per le competenze digitali degli studenti

Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate

Azione #16 – Una research unit per le Competenze del 21mo secolo

Azione #17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria
È fondamentale partire dai giovanissimi, per anticipare la comprensione della logica della Rete e delle tecnologie e preparare da subito i nostri studenti allo sviluppo delle competenze attraverso il problem solving ed il pensiero computazionale.

Azione #18 – Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado

Digitale, imprenditorialità e lavoro

Questa area ha l’obiettivo di colmare il divario digitale, in termini di competenze e di occupazione, promuovere carriere in ambito STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths) e Valorizzare il rapporto tra scuola e lavoro

Azione #19 – Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale)

Azione #20 – Girls in Tech & Science

Azione #21 – Piano Carriere Digitali

#Sinergie – Alternanza Scuola-Lavoro per l’impresa digitale

Contenuti digitali

Con l’obiettivo principale di incentivare l’utilizzo di contenuti digitali di qualità, in tutte le loro forme, in attuazione del Decreto ministeriale sui Libri Digitali

Azione #22 – Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica
A partire da questo Piano, e attraverso le attività di un tavolo tecnico, in collaborazione con AGID (Agenzia per l’Italia digitale), ci saranno specifiche linee guida relative all’utilizzo di tali piattaforme in ambito didattico.

Azione #23 – Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici

Azione #24 – Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione alluso delle risorse informative digitali

Formazione del personale

Attraverso il rafforzamento e la preparazione del personale in materia di competenze digitali

Azione #25 – Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa

Azione #26 – Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica

Azione #27 – Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo

#Sinergie – La nuova formazione per i neoassunti

Accompagnare la scuola nella sfida dell’’innovazione

Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola
Ogni scuola avrà un animatore digitale, un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti di questo Piano. Questo potrà sviluppare progettualità su tre ambiti: Formazione interna, Coinvolgimento della comunità scolastica e Creazione di soluzioni innovative

Azione #29 – Accordi territoriali

Azione #30 – Stakeholders’ Club per la scuola digitale

Azione #31 – Un galleria per la raccolta di pratiche

Azione #32 – Dare alle reti innovative un ascolto permanente

Azione #33 – Osservatorio per la Scuola Digitale

Azione #34 – Un comitato Scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali

Azione #35 – Il monitoraggio dell’intero Piano

#Sinergie – Piano Triennale per l’Offerta Formativa

Un piano corposo, che viene inserito sia nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa di ogni istituzione scolastica, che con la “buona  scuola” da il via a processo di innovazione tecnologica e di formazione del personale della scuola. E’ possibile visionare l’intero Piano al sito ufficiale del Ministero www.istruzione.it

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

Lascia un commento