Portale Sidi, funzioni, accesso e numero verde

SIDI è l’acronimo di Sistema Informativo dell’Istruzione e consiste in un’area riservata in cui ci sono applicativi e comunicazioni per le segreterie degli istituti scolastici e per gli uffici amministrativi che acquisiscono, verificano e gestiscono i dati raccolti ed elaborati.



Cos’è il SIDI

Il SIDI è un’area riservata al personale della scuola sul sito del MIUR. In base al proprio profilo si accede ad applicazione che consentono la visione e l’elaborazione di dati destinati alle segreterie e agli uffici dell’amministrazione. Il SIDI gestisce un volume di dati non indifferente perché elabora l’offerta formativa di tutti gli istituti, i dati relativi all’organizzazione, le questioni finanziarie e contabili e i dati degli alunni.

portale Sidi

Per il corretto utilizzo del sistema sono stati messi a disposizione diversi manuali. Il bacino di utenza del SIDI è ampio, si parte dal personale amministrativo del MIUR e si arriva agli entri e alle amministrazioni esterne che collaborano con il sistema scolastiche. Possono accedere al SIDI anche i docenti, il personale amministrativo, gli assistenti tecnici e gli utenti delle scuole paritarie e non paritarie.

Come funziona il portale Sidi

L’utilizzo del portale SIDI è consentito solo agli utenti abilitati al servizio mediante delle procedure diverse in base al profilo. In seguito all’abilitazione vengono fornite le credenziali. Per il personale dell’amministrazione l’abilitazione è automatica, il portale utilizza i dati presenti nei Fascicoli del Personale. Per il personale scolastico è necessario fare una distinzione in base al ruolo, nello specifico per i Dirigenti scolastici, i Direttori dei servizi generali e amministrativi, gli Assistenti amministrativi delle segreterie scolastiche, l’abilitazione avviene in automatico. I Docenti tecnici e gli Ausiliari delle scuole con incarichi temporanei in segreteria possono inoltrare la richiesta solo se hanno già la casella di posta elettronica @istruzione.it, in caso contrario devono prima aprirne una sul sito nel MIUR attraverso la procedura indicata in Istanze Online. Il personale delle scuole non statali deve accreditarsi prima sul portale MIUR e poi deve effettuare la procedura per l’abilitazione al SIDI, mentre tutti gli altri utenti esterni devono contattare direttamente il MIUR o una scuola statale.

Accesso al Sidi – procedura di login

Le modalità di accesso al portale SIDI per gli utenti abilitati sono sono semplici e intuitive, gli utenti abilitati possono cliccare direttamente sulla finestra SIDI nella homepage del MIUR (www.istruzione.it/accesso-sidi/), nella sezione “Mondo MIUR” in basso. L’utente deve inserire le credenziali di accesso per accedere e visualizzare gli ultimi avvisi nella pagina di Default.

Il menù a tendina posto in alto offre la possibilità di navigare nelle sezioni “Applicazioni Sidi”, “Avvisi”, “Documenti” e “Manuali”. La sezione “Applicazioni” è diversa per ogni tipo di utente. Per fare il login al SIDI l’utente può usare anche l’area riservata del MIUR perché è stata disposta una sola utenza per accedere ai servizi in base al ruolo e all’incarico.



Numero verde Sidi

Il personale MIUR e il personale che opera nel settore scolastico, in caso di problemi possono chiamare il numero verde SIDI 800 903 080. Per il personale esterno è stato messo a disposizione il numero 080 926 7603. Il servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 20:00 e il sabato dalle 07:00 alle 14:00.

Chi può usare il portale SIDI

Il Sidi può essere utilizzato dal personale amministrativo del Ministero dell’Istruzione sia degli uffici centrali che degli USR ed USP, il portale è utilizzato dalle segreterie scolastiche attraverso il personale amministrativo ed i Dirigenti Scolastici. Anche le scuole Private e Paritarie hanno accesso al SIDI per le comunicazioni con il MIUR.

 

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here