Home / News scuola / Posta Istanze on Line: gestione e cambio password

Posta Istanze on Line: gestione e cambio password

In questo articolo approfondiremo il sistema di Posta elettronica del MIUR, ogni utente infatti può chiedere un indirizzo. Cercheremo di risolvere insieme i problemi relativi alla gestione al cambio password che sono quelli più comuni.



Istanze on line posta (Posta elettronica Pubblica Istruzione MIUR)

La posta elettronica è un servizio per inviare e ricevere messaggi su qualsiasi dispositivo connesso alla rete previa abilitazione di un account. L’accesso alla casella della posta elettronica avviene dopo l’inserimento del nome utente e della password associati. Ci sono due tipi di posta elettronica, quella ordinaria PEO e quella certificata PEC uno strumento telematico che possiamo equiparare alla raccomandata AR.

La PEC dunque è indicata per la gestione delle comunicazioni che hanno valore legale mentre la PEO per tutte le altre. Per quanto riguarda gli indirizzi del MIUR, la differenza tra PEC e PEO è nelle indicazioni riportate dopo il simbolo @ (la lista completa è sul sito del MIUR): gli indirizzi di posta certificata MIUR sono tipo questo “ufficio@postacert.istruzione.it”,  gli indirizzi di posta ordinaria MIUR invece sono simili a questo “ufficio@istruzione.it”.

Posta elettronica Istanze on line password separate

Gli utenti con account su Istanze On line sono stati invitati a modificare la password dell’account negli scorsi mesi in seguito ai numerosi accessi. Inoltre il MIUR ha stabilito delle password separate per la Posta elettronica @istruzione.it e per il portale Istanze On line così come disposto dal regolamento. I canali erano collegati prima della modifica, adesso invece il cambio di password del sistema IoL non prevede anche la modifica sulla casella di posta elettronica MIUR. Il link per l’accesso al portale è serverfarm.pubblica.istruzione.it.

Posta elettronica Istanze on line

Recuperare la password della posta MIUR

L’utente che vuole cambiare la password della casella di posta @istruzione.it deve chiedere alla segreteria scolastica il reset. Per resettare la password è necessario utilizzare la funzione SIDI. Gli utenti che invece si sono registrati al sistema con altre caselle di posta elettronica devono collegarsi al portale Istanze On line e seguire la voce del menu “Funzioni di utilità”.

Nella pagina che si apre c’è un link sotto la voce “Se hai dimenticato UserName e/o Password clicca qui”, dopo aver cliccato la schermata successiva invita a seguire le indicazioni per il recupero della password. È importante ricordare qual era la risposta alla domanda in fase di registrazione in merito al recupero password.



Gli utenti che non ricordano Username perché non accedono da molto tempo, possono cliccare direttamente su “Recupero credenziali” e seguire tutte le indicazioni del sistema.

Di SiriaV

Laureata a pieni voti, specializzata sul sostegno, è una docente della scuola secondaria di II grado. Ha frequentato numerosi master e corsi di aggiornamento sulle tematiche legate ai "Bisogni Educativi Speciali" ed ai disturbi dell'apprendimento, da tempo collabora con zoom scuola e con altre testate giornalistiche on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *