Problemi di accesso a Polis. Ecco come recuperare nome utente e password su Istanze on Line

Redazione

Problemi di accesso al sistema Polis, ecco come recuperare nome utente e password su Istanze on Line. Un problema molto comune che si risolve seguendo la nostra guida con immagini. In alternativa al recupero di nome utente e password è quello di creare lo SPID (identità digitale) il sistema in questo caso fa accedere in automatico.

Recuperare la password di Istanze on Line

Vediamo come recuperare la password di Istanze on Line direttamente dal portale. Ricordiamo che per accedere ad Istanze On Line bisogna innanzitutto andare sul sito internet ufficiale https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm per poi cliccare su accesso al servizio. Si accede quindi al sistema inserendo nome utente e la password corretta.

Se non si ha ne username ne password ti consigliamo di consultare la guida come registrarsi al portale Istanze online.

Password accesso dimenticata Istanze On Line

Siamo arrivati dunque alla famosa schermata di accesso e non ricordiamo la password, per recuperarla bisogna innanzitutto su “password dimenticata“, cerchio rosso dell’immagine.

Reimposta password Istanze On Line

Il sistema a questo punto ci chiede di inserire alcuni dati

  • username
  • codice fiscale

L’username solitamente è del tipo cognome.nome, ma potrebbero esserci anche dei numeri per gestire eventuali casi di omonimia, infatti per l’accesso al sistema questo parametro deve essere unico.

Il nome utente è assegnato in fase di registrazione al sistema.

Inseriti i dati richiesti il sistema invia una nuova password alla propria mail di riferimento.

Recuperare username di Istanze On line

Nel caso si sia smarrito o dimenticato il nome utente la procedura è molto simile. Per accedere ad Istanze on line è necessario obbligatoriamente avere sia l’username che la password.

Recupera username Istanze On Line

Per recuperare l’username è necessario avere a portata di mano il proprio codice fiscale, che va inserito nel form apposito (come in figura). E’ molto importante spuntare “non sono un robot” che è in grado di proteggere gli account istituzionali da attacchi informatici specifici.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

Lascia un commento