Home / Approfondimenti / Problemi di matematica: App gratuite per risolverli

Problemi di matematica: App gratuite per risolverli

La matematica è una delle materie scolastiche meno amate dagli studenti, che spesso si ritrovano a dover risolvere problemi complicati ed equazioni difficili senza sapere minimamente da dove cominciare. Rispetto al passato, oggi gli studenti che non brillano in questa materia possono contare su numerose applicazioni gratuite realizzate apposta per risolvere equazioni e problemi di matematica.



Basta installarle sul proprio dispositivo e trovare all’occorrenza il risultato delle operazioni e il procedimento di risoluzione (in modo da memorizzarlo per il futuro).

App che risolvono problemi di matematica

Se stai cercando un risolutore di problemi di matematica o geometria hai davvero l’imbarazzo della scelta: le applicazioni che aiutano gli studenti a districarsi in questa materia spesso complessa sono tante e diverse, e sono per lo più gratuite (almeno se ci si affida a quelle dotate di funzioni base). Ecco una panoramica delle applicazioni attualmente più utilizzate dagli studenti: cominciando da Photomath (che è anche la più facile nell’utilizzo, visto che si può risalire alla soluzione delle espressione semplicemente inquadrandole con la fotocamera del proprio dispositivo), passando per la app “Risolvi Espressioni” e “My Script Calculator”.

Problemi di matematica

Quest’ultima, nello specifico, è in grado di trovare la soluzione delle espressioni scrivendole a mano. Una delle applicazioni più efficaci per risolvere problemi di geometria si chiama invece “Geometria Calcolatrice”, disponibile sia per i dispositivi IOS che Android, che permette di visualizzare facilmente le formule riguardanti le principali figure geometriche (perimetro, area, superficie, volume, ecc.). Altre applicazioni utili per chi ha problemi nella risoluzione dei problemi di matematica sono: “Formule di matematica gratis”, “6284 Calc”, “One Math” ( quest’ultima però disponibile solo per dispositivi Android).

App Risolvi Espressioni

Se il tuo rapporto con la matematica non è mai stato idilliaco e trovi difficoltà nella risoluzione di espressioni numeriche e letterali, ed anche potenze e frazioni ti fanno ammattire, un’applicazione che fa sicuramente al caso tuo è Risolvi Espressioni (Download da itunes per Iphone) che puoi scaricare direttamente su device oppure utilizzare attraverso il collegamento al sito di Risolvi Espressioni servendoti del browser che utilizzi di solito. Questa applicazione è abbastanza semplice ed intuitiva nel suo utilizzo: dopo averla avviata si digita l’espressione da risolvere nell’apposito campo “Scrivi l’espressione”. In pochi secondi potrà essere visualizzato sia il risultato che l’intero procedimento di risoluzione. Comunque selezionando la voce “Guida” nel menù in basso si possono leggere le regole di funzionamento dell’applicazione in modo da non avere alcun dubbio sulle modalità di utilizzo della app.

App Geometria Calcolatrice

Se il tuo maggior cruccio è la geometria, oggi vi è la possibilità di risolvere in tempo reale quesiti e problemi riguardanti questa materia specifica, ricorrendo alla app “Geometria Calcolatrice” (itunes Android). Anche in questo caso non si riscontrano difficoltà nell’utilizzo della app, che ha una schermata principale assai intuitiva e organizzata. Qui basta scegliere la figura di proprio interesse (ve ne sono circa venti disponibili) e poi si pigia sulla figura da calcolare (ad esempio triangolo isoscele). Dopo di che è possibile prendere visione delle formule, che ovviamente divergono in base alla figura geometrica selezionata. Per effettuare i relativi calcoli, invece, è necessario inserire tutti i dati negli appositi campi. Dopo di che in automatico, appariranno i risultati del problema e lo schema di risoluzione. Nella sua versione gratuita, “Geometria Calcolatrice” potrebbe risultare bloccata in alcune funzioni. Di conseguenza, è consigliabile acquistare la versione completa che comunque ha un costo esiguo (2,95 euro per Android e 3,49 euro per dispositivi Ios)

Risolvi Espressioni con Foto

La tecnologia viene in aiuto anche di coloro non hanno dimestichezza con equazioni e problemi di matematica. Immagina che oggi puoi utilizzare la fotocamera del tuo cellulare per visualizzare i risultati di equazioni matematiche direttamente sullo schermo. E’ infatti disponibile gratuitamente, dal 2014, una app specifica chiamata “Photomath”(fotocamere calcolatrice), una delle più utilizzate dagli studenti. Dopo aver avviato l’applicazione sul dispositivo, si seleziona la lingua desiderata e si procede pigiando l’icona della fotocamera. Photomath è in grado, attraverso un algoritmo digitale, di “leggere” l’espressione e fornire in tempo reale sia il risultato che il procedimento di risoluzione. Puoi anche inserire l’espressione in modalità manuale, inserendola nell’apposito campo “Digita un problema di matematica”. Pigiando sul pulsante “Risultato” potrai appunto visualizzarlo insieme alla relativa risoluzione. Cosa puoi risolvere con questa popolarissima applicazione così cara agli studenti? Per te non avranno più segreti i numeri decimali, le equazioni, i logaritmi, e tutto ciò che concerne l’aritmetica!



App Mathpix

Altra app Risolvi espressioni con foto è “Mathpix”, anche questa gratuita e capace di fotografare le equazioni e offrire all’istante la risoluzione. In questo caso, però, l’equazione va scritta a mano e in maniera leggibile per poter essere decifrata e risolta in tempo reale. Adatta soprattutto per grafici di funzioni ed equazioni algebriche, questa applicazione è assai utilizzata dagli studenti di calcolo per risolvere gli integrali, dei quali vengono forniti passo dopo passo i relativi risultati.

Di Ivan Aiello

Anche Ivan fa parte del team di zoomscuola!!! E' un appassionato di web e comunicazione con grande conoscenza del mondo internet e della formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *