Proroga dei contratti per il personale ATA

E’ di oggi la nota del Ministero che da indicazioni in merito ai contratti di supplenza del personale ATA. La nota con protocollo 20117 richiama le disposizioni dell’art.1 comma 7 del Regolamento per quanto riguarda le supplenze del personale ATA, nonché le istruzioni impartite dal MIUR attraverso la Direzione generale con nota del 10 giugno 2009 prot.n. 8556 reiterata negli anni successivi.



Non perderti lo speciale: lavorare a scuola come Personale ATA

Proroghe per il personale ATA

Le proroghe devono, essere richieste direttamente dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità e qualora non sia possibile assicurare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale.

Proroghe per il personale ATA

Le richieste dei dirigenti devono pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione.

Nelle motivazioni potranno fare riferimento ad attività relative allo svolgimento degli esami di stato, al recupero debiti nelle scuole secondarie di secondo grado, a situazioni eccezionali che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto con riflessi sull’ordinato avvio dell’anno scolastico come ad esempio adempimenti legati all’aggiornamento delle graduatorie di istituto ATA, allo svolgimento delle procedure concorsuali in atto.



Come già negli anni scolastici scorsi, saranno i dirigenti scolastici ad autorizzare sotto la propria diretta responsabilità le eventuali proroghe dei contratti del personale ATA in servizio, valutando le prioritarie esigenze di funzionamento dell’istituzione stessa, secondo i parametri indicati dalla nota MIUR.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter e Telegram