Prove Invalsi 2020: le date delle prove, il calendario completo

Prove Invalsi 2020: di recente è già stato ufficialmente pubblicato il calendario con ogni data in cui in questa nuova annata scolastica gli studenti di superiori, medie ed elementari dovranno affrontare le temutissime prove di Inglese, Matematica ed Italiano.



Prove Invalsi 2020: novità

Per le Prove invalsi 2020 ad oggi non ci sono particolari novità da segnalare; ma con il passare dei mesi, l’impianto generale potrebbe essere modificato, come confermato in una recente intervista direttamente da Lorenzo Fioramonti neo Ministro dell’Istruzione il quale ha già rivelato di essere pronto a rivedere in meglio la struttura di ogni prova in modo da adeguarla il più possibile a nuove necessità.

Le parole di Fioramonti sembrano far intuire che una modifica per quanto riguarda le Prove Invalsi, visto che il tempo a disposizione è poco, ci sarà ma non per il momento e nel 2020 proseguiranno a svolgersi le modalità degli anni passati. Le prove dunque saranno sicuramente computer based sia alle superiori che alla scuola media – per questa semplice motivazione non c’è alcuna data uguale per gli studenti -, mentre analizzando le scuole elementari – sia in quinta che seconda – ancora una volta le prove verranno svolte in formato cartaceo.

Calendario prove Invalsi

Proprio in seconda e quinta elementare c’è invece una data identica per ogni istituto scolastico. Andiamo a scoprirne di più cosi da farvi un’idea.

Prove Invalsi 2020: ecco tutto quello che c’è da sapere

Sono 5 in totale le classi che dovranno affrontare le Prove Invalsi 2020. Per quanto concerne la scuola elementare sono la quinta e seconda che, come già accennato poco sopra, affrontano la prova solo ed esclusivamente in formato cartaceo.

Computer based, invece, le prove invalsi nelle suole secondarie di primo grado terza media e secondo grado – quinta e seconda superiore.

Da prendere in considerazione che in qualche classe oltre alle consuete prove di Matematica e Italiano c’è anche la lingua inglese: questo vale in particolar modo per le terze medie e quinta superiore, ma anche la quinta elementare. La prova inglese è divisa in due parti, ovvero:

  • Listening
  • Reading

Prove Invalsi 2020: il calendario

Ma andiamo a vedere quali sono le effettive date delle Prove Invalsi 2020:

Scuola elementare, classe II

  • 7 maggio Italiano
  • 12 maggio matematica;

Scuola elementare, classe V:

  • 7 maggio Italiano
  • 12 maggio matematica
  • 6 maggio inglese

Scuola media, classe III

  •  dal 1 aprile ed entro il 30 aprile ogni prova dovrà essere somministrata agli studenti



Scuola superiore, classe II

  • dal 5 maggio ed entro il 23 maggio qualsiasi prova dovrà essere somministrata agli studenti

Scuola superiore, classe V:

  • dal 2 marzo ed entro il 31 marzo ogni prova disponibile dovrà essere somministrata agli studenti

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here