Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) per 2019-2022 è disponibile per la consultazione dal 20 Dicembre scorso sul portale “Scuola in Chiaro”, nell’apposita sezione dedicata alla “Didattica”. Il documento, così come ha avvisato il Miur con una recente nota inviata a tutte le scuole, potrà essere predisposto e compilato online, tramite la piattaforma del Miur presente sul SIDI. Il termine ultimo di redazione del PTOF è il 31 Gennaio 2019 (che è anche la data di scadenza della presentazione delle iscrizioni relative all’anno scolastico 2019-20.
Come elaborare il PTOF 2019-22
Sono due le modalità di elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa: o tramite procedura tradizionale all’interno del SIDI (stando attenti a selezionare il triennio nel menù a tendina che appare sul programma), oppure tramite inserimento del documento nella piattaforma online del Miur. Le funzioni della piattaforma PTOF sono sempre attive in modo che le scuole possano acquisire dimestichezza nell’inserimento e caricamento dei dati.
PTOF SIDI per dirigenti e docenti
Per compilare il documento i Dirigenti scolastici devono accedere alla voce “APPLICAZIONI SIDI” disponibile sulla piattaforma, e possono delegare alla predisposizione del PTOF altri insegnanti appartenenti al Collegio dei docenti, attraverso la voce specifica “Gestione Utenze SIDI”.
Percorso SIDI per la compilazione
Ecco quali sono i passaggi da compiere per arrivare alla pagina di compilazione del PTOF. Dopo aver ultimato la redazione del documento triennale si può stampare una copia da conservare oppure sottoporre alla visione e approvazione del Consiglio di Istituto.
Format PTOF in cinque sezioni
All’interno dell’applicazione SIDI è presente un format predisposto dal Ministero dell’Istruzione che è suddiviso in cinque sezioni, ma può essere modificato in base alle esigenze specifiche delle singole istituzioni scolastiche. Per redigere un PTOF in maniera corretta non è però necessario compilare il format in tutte le sue parti. Ecco nello specifico il Format messo a disposizione dal MIUR.
Segui tutte le news su Zoom Scuola