Recupero della password su NoiPa, anche se la mail non è più attiva

Oggi vediamo come reimpostare la password sul portale NoiPa, potrebbe essere necessario per diversi motivi, come lo smarrimento del codice di accesso o il cambio obbligatorio delle credenziali.



Recupero della password su NoiPa

La procedura di recupero password sul portale NoiPa è abbastanza semplice, analizziamo il caso in cui sia stata smarrita o dimenticata la password di accesso al sistema.

Per procedere al recupero della password abbiamo bisogno del nostro Codice Fiscale, della risposta alla domanda segreta e dell’indirizzo e-mail con cui è stato effettuata la registrazione a NoiPA.

Password dimenticata su NoiPa
Andiamo per ordine, la prima cosa da fare è andare sul portale del MEF NoiPa noipa.mef.gov.it, in alto a destra si va su Entra, a questo punto appare la schermata di Login al portale cedolini, bisogna cliccare su “Hai dimenticato la password“, si aprirà una nuova schermata dove inserire i dati per il recupero della password.

Hai dimenticato la password

Inserire negli appositi campi, il proprio codice fiscale e poi il codice captcha che a volte da problemi di accesso , ma basta riprovare sino a quando non si vede una immagine abbastanza nitida da ricopiare (per visualizzare un nuovo codice basta cliccare su nuovo captcha), a questo punto si va avanti con la schermata successiva che ci chiederà la risposta alla domanda segreta che abbiamo inserito all’atto dell’iscrizione a NoiPa.

Finita la procedura il sistema invierà una nuova password temporanea direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica, nella mail è presente un link che validerà la password temporanea, quest’ultima va cambiata con una personale, ricordiamo che non tutte le password sono accettate dal sistema.

Password NoiPa

Le password per il sistema NoiPa devono avere le seguenti caratteristiche:

  • La password non deve contenere il proprio nome
  • La password non deve contenere il proprio cognome
  • La lunghezza della password deve essere di almeno 8 caratteri
  • La password non deve contenere l’ID utente.

Da questo momento in poi è possibile accedere tranquillamente a NoiPa per visualizzare i CUD ed i cedolini.



Recupero password NoiPa quando l’email non è più valida

Vediamo ora come recuperare la password del sistema NoiPa nel caso in cui non è possibile accedere all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione. Questa procedura è completamente diversa dalla precedente infatti non avendo più accesso alla mail non riusciremo ad avere il link utile a fornirci la password temporanea per accedere al sistema.

Non avendo accesso alla mail indicata in fase di registrazione bisogna richiedere la variazione dell’indirizzo di posta elettronica direttamente al Responsabile dell’Identificazione Dipendente (RID) della propria scuola, e fornire quindi una nuova email valida. Il RID in questo caso è il personale della segreteria scolastica che provvederà alla variazione della posta elettronica direttamente sul sistema NoiPa.

Si attenda quindi la mail di conferma cambio indirizzo mail sulla posta elettronica indicata e si procede quindi al cambio password.

 

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here