Ripresa scolastica il Ministro firma ordinanza: 14 settembre apertura del nuovo anno scolastico

Più passa il tempo più si riavvicina l’apertura del nuovo anno scolastico. Lucia Azzolina ha le idee ben chiare e di recente ha firmato un’ordinanza dove ha fissato la data di ripresa delle lezioni. Il nuovo anno, 2020-2021, inizierà salvo imprevisti a partire dal 14 settembre 2020 e sarà valido per tutte le scuole presenti in Italia.

Ripresa scolastica il Ministro firma ordinanza

Le lezioni riprenderanno dunque a partire dal 14 settembre, dopo 6 mesi del blocco per via della pandemia da Covid19. Gli studenti potranno dunque far ritorno sui banchi e riprendere lo svolgimento quasi normale delle lezioni.

14 settembre apertura del nuovo anno scolastico

La data, firmata da Lucia Azzolina Ministro dell’Istruzione, come già detto sarà valida per tutte le scuole presenti in Italia, sopratutto per quelle dell’infanzia e quelle del primo e secondo ciclo d’istruzione.

La scuola è pronta: ecco quando si inizia

Capitolo scuole superiori va evidenziato che riapriranno un paio di settimane prima, rispetto alla data fornita da Azzolina. E’ stato confermato infatti che dai primi giorni di settembre cominceranno ufficialmente le attività di recupero e integrative. Parliamo di corsi riservati a chi che nel corso delle lezioni a distanza per un motivo o l’altro non è stato in grado di arrivare agli obiettivi didattici e formativi prefissati.

I calendari delle varie Regioni

Lucia Azzolina ha imposto una data ma alle diverse regioni d’Italia rimane comunque l’autonomia di decidere in base alle proprie esigenze.

Le regioni hanno dato il via libera per stabile il nuovo calendario scolastico, sempre con un  totale di 200 giorni di scuola effettivamente svolti. Probabile, quindi, che qualche regione deciderà di agire autonomamente, scegliendo un inizio anticipato o posticipato rispetto a quello stabilito dall’ordinanza.

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here