Spesso nel mondo della scuola si sente parlare di riunioni di dipartimento. Oggi vedremo cosa sono ed a cosa servono.
Cosa sono le riunioni di dipartimento
Iniziamo con l’evidenziare che i dipartimenti disciplinari non sono altro che organismi collegiali che vengono a tutti gli effetti considerati articolazioni funzionali del collegio degli insegnanti. Il dipartimento è formato da docenti che fanno parte della stessa disciplina, o della stessa area.
Organizzazione e articolazione dei dipartimenti
L’articolazione messa in atto da parte dei dipartimenti disciplinari e l’organizzazione tende a variare in base all’ordine e grado di istruzione. Essa viene stabilità autonomamente da ogni singola istituzione scolastica, collaborando strettamente con le linee guida instaurate dal Ministero e le indicazioni nazionali per i differenti gradi di istruzione e ordini.
Di consueto, salvi rari casi, negli istituti scolastici secondari di II grado, il dipartimento è organizzato per Assi Culturali, ovvero
- asse dei linguaggi
- asse storico-sociale
- asse matematico
- asse scientifico-tecnologico
Naturalmente ogni istituzione scolastica sceglie anche in base ai propri indirizzi, ecco alcuni dipartimenti:
- italiano: spesso comprendono italiano e storia
- informatica: in molti istituti scolastici partecipano i docenti della classe di concorso A041, telecomunicazioni e TIC
- matematica: (docenti di matematica, fisica, matematica applicata, etc.)
- lingue straniere: inglese, francese, spagnolo etc.
- scienze: (scienze, geografia – A/21, biologia, etc…)
- chimica – scienze e tecnologie chimiche A-34 e scienze naturali, chimiche e biologiche (A-50)
- economia/diritto: dove partecipano i docenti delle classi di concorso Scienze economico-aziendali A045 e scienze giuridico-economiche A046
Cosa deve contenere il verbale della riunione di dipartimento
Cosa si deve fare? Cosa deve contenere il verbale della riunione di dipartimento? Ecco un elenco mirato delle funzioni:
- Si deve cercare di stabilire uno standard minimo di apprendimento, declinati in termini di competenze, abilità oppure conoscenze;
- Trovare un accordo di massima comune riguardante la pianificazione disciplinari-didattica;
- Delineare le linee guida per l’insegnamento con metodologia CLIL;
- Cercare nel più breve tempo possibile di definire i contenuti imprescindibili delle discipline che vengono svolte, seguendo step per step le indicazioni nazionali;
- Trovare linee comuni dei vari piani di lavoro individuali.
Chi convoca i dipartimenti?
I dipartimenti da chi vengono convocati? La risposta a questa domanda è molto semplice. Ogni riunione è convocata dal coordinatore o dalla dirigenza
La riunione di dipartimento può essere richiesta dagli insegnanti del dipartimento, ma va opportunamente motivata.
Ogni seduta, infine, deve essere verbalizzata, dove vengono indicati i presenti, l’ora di inizio e di fine e gli argomenti (punti all’ordine del giorno) oggetto della riunione.
Funzioni e attività
Nelle riunioni di dipartimento si svolgono numerose attività e funzioni. Tali riunioni vengono messe in atto in diversi periodi dell’anno, di solito:
- Prima delle lezioni e dopo aver avuto un incontro con i responsabili dei dipartimenti per pianificare le attività da fare nel corso delle riunioni.
Ecco le attività e funzioni:
- Controllo delle attività didattiche dell’anno precedente;
- Modifica, integrazione o eventuale stesura regolamento del dipartimento;
- Definizione standard minimi o di competenze, conoscenze e abilità;
- Realizzazione e coordinamento prove di verifica disciplinari comuni in ingresso;
- Individuazione della tipologia degli strumenti di verifica o numero complessivo;
- Condivisione sia degli strumenti di valutazione che criteri;
- Programmazione lavoro annuale;
- Proposte viaggi d’istruzione e visite guidate;
- Proposta percorsi di autoaggiornamento e formazione docenti.
Segui tutte le news su Zoom Scuola