Visto che ci sono tante proposte in giro in questo periodo e si formano tavoli tecnici al Miur, uno di questi è previsto per il 6 di giugno, espongo in sintesi una mia vecchia proposta che elaborai tempo fa.
Proposte tavoli tecnici al MIUR
Ci sono docenti in GaE che insegnano da anni su posto di sostegno per carenza cronica di personale specializzato, lo Stato per legge deve garantire agli alunni diversamente abili un insegnante di sostegno specializzato, tali insegnanti in GaE che hanno alle spalle anni e anni di servizio di precario, sono costretti all’esborso di cifre considerevoli e a prove preselettive presso le Università e sappiamo come sono andate quelle svolte recentemente.
Percorso di specializzazione speciale: una proposta concreta
Io riserverei ai docenti in GaE che insegnano da anni su posto di sostegno, come a quelli di ruolo un percorso di specializzazione speciale, visto che piacciono tanto le sigle, un PSS non selettivo, gestito non dalle Università ma direttamente dal Miur per legittimare con il titolo un lavoro che essi già fanno o hanno fatto e per quanto riguarda in particolare gli insegnanti in GaE, che adesso stanno aggiornando la loro posizione in graduatoria e per stabilizzare la loro posizione.
Il 6 maggio come abbiamo detto parte un tavolo tecnico presso il MIUR, questa proposta potrebbe essere messa tra le vivande.
Segui tutte le news su Zoom Scuola