Il mese di Dicembre, caratterizzato dalle feste natalizie, è anche quello in cui i dipendenti pubblici e privati percepiscono la tanto attesa tredicesima mensilità. I dipendenti della Pubblica Amministrazione tra cui docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, dirigenti scolastici e DSGA dovrebbero ricevere queste somme entro il 13 Dicembre
Come visualizzare la tredicesima su NoiPa
Il personale della scuola quest’anno riceverà l’erogazione della tredicesima avverrà con anticipo rispetto agli anni passati (di solito avveniva intorno al 21-22 dicembre).
I dipendenti pubblici possono visualizzare autonomamente lo stipendio e il cedolino collegandosi al sito NoiPa o scaricando l’App NoiPa che ha raggiunto davvero moltissimi download. Per quanto concerne la tredicesima, al momento non è presente alcun avviso sul portale, ma secondo alcune previsioni la data di accredito dovrebbe essere il 13 Dicembre, poiché il giorno 14 è sabato ed il 15 è domenica, la legge infatti prevede che il pagamento avvenga sempre anticipato all’ultimo giorno lavorativo utile.
Vediamo come visualizzare gli importi dello stipendio di dicembre che comprendono la tredicesima, utilizzando l’App NoiPa la cosa più semplice da fare è quella di accedere ed andare sulla voce consultazione pagamenti, stesso discorso se ci colleghiamo al sito ufficiale noipa.mef.gov.it
Dopo l’accesso al portale NoiPa, bisogna cliccare su servizi, poi consultazione pagamenti, selezionare il mese di Dicembre, l’anno in corso ed effettuare la ricerca. Verrà visualizzato nel dettaglio il nominativo, il codice fiscale, la partita stipendiale, la rata di emissione e quella di competenza, lo stato dell’emissione e l’importo netto dello stipendio con all’interno la tredicesima mensilità.
Ad oggi non è visibile il cedolino con i dettagli ma solo ed esclusivamente l’importo netto che verrà corrisposto.
Calcolo della tredicesima mensilità
Il portale NoiPa è riservato esclusivamente ai dipendenti pubblici che, entrando nell’area privata con le credenziali di accesso, possono visionare ogni mese l’importo mensile del cedolino. Nel mese di Dicembre, in particolare, potranno prendere visione sia della somma dello stipendio mensile che della tredicesima mensilità.
Questa somma, che viene corrisposta con la busta paga di Dicembre a titolo di gratificazione economica natalizia non spetta a tutti i dipendenti pubblici, ma soltanto a coloro che prestano servizio nella Pubblica Amministrazione con un contratto a tempo indeterminato, e ai supplenti che abbiano un contratto con scadenza al 31 Agosto o 30 Giugno.
Il personale assunto in servizio dal 1° Gennaio percepirà la tredicesima per intero, mentre in caso di servizio inferiore ad un anno o se il rapporto di lavoro è terminato durante l’anno, la tredicesima verrà corrisposta nella misura di un dodicesimo per ogni mese di servizio oppure frazione di mese che supera i quindici giorni.
Segui tutte le news su Zoom Scuola