Home / Personale / Tredicesima: le date di accredito dello stipendio su NoiPa

Tredicesima: le date di accredito dello stipendio su NoiPa

Il mese di Dicembre, caratterizzato dalle feste natalizie, è anche quello in cui i dipendenti pubblici e privati percepiscono la tanto attesa “tredicesima mensilità”. Nello specifico, i dipendenti della Pubblica Amministrazione tra cui docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, dirigenti scolastici e DSGA dovrebbero ricevere queste somme il 14 Dicembre 2018, con relativo accredito da verificare sul portale web NoiPa.



Quest’anno l’erogazione della tredicesima avverrà con un po’ di anticipo rispetto agli anni scorsi (di solito  avveniva intorno al 21-22 dicembre).

Tredicesima

Tredicesima mensilità Dicembre 2018

Il portale NoiPa è riservato esclusivamente ai dipendenti pubblici che, entrando nell’area privata con le credenziali di accesso, possono visionare ogni mese l’importo mensile del cedolino. Nel mese di Dicembre, in particolare, potranno prendere visione sia della somma dello stipendio mensile che della tredicesima mensilità. Questa somma, che viene corrisposta con la busta paga di Dicembre a titolo di gratificazione economica natalizia non spetta a tutti i dipendenti  pubblici, ma soltanto a coloro che prestano servizio nella Pubblica Amministrazione con un contratto a tempo indeterminato, e ai supplenti che abbiano un contratto con scadenza al 31 Agosto o 30 Giugno.

Il personale assunto in servizio dal 1° Gennaio percepirà la tredicesima per intero, mentre in caso di servizio inferiore ad un anno o se il rapporto di lavoro è terminato durante l’anno, la tredicesima verrà corrisposta nella misura di un dodicesimo per ogni mese di servizio oppure frazione di mese che supera i quindici giorni.

Tredicesima e NoiPa Dicembre 2018

I dipendenti pubblici possono gestire autonomamente lo stipendio e il cedolino collegandosi al sito NoiPa. Per quanto concerne la tredicesima 2018, al momento non è presente alcun avviso sul portale, ma secondo alcune previsioni la data di accredito dovrebbe essere 14 Dicembre, poiché il giorno 15 è sabato e 16 è domenica, e la legge prevede che il pagamento avvenga sempre anticipato all’ultimo giorno lavorativo utile.



Dal 1° Dicembre gli importi dello stipendio relativo a Dicembre e tredicesima possono essere consultati nella sezione Contratti a tempo determinato del portale NoiPa, ma la data di esigibilità sarà visibile solo in seguito, insieme al relativo cedolino.

Di SiriaV

Laureata a pieni voti, specializzata sul sostegno, è una docente della scuola secondaria di II grado. Ha frequentato numerosi master e corsi di aggiornamento sulle tematiche legate ai "Bisogni Educativi Speciali" ed ai disturbi dell'apprendimento, da tempo collabora con zoom scuola e con altre testate giornalistiche on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *