Usp Treviso: organico, concorso DSGA e graduatorie

Il MIUR ha istituito Uffici scolastici provinciali per snellire le procedure burocratiche, le assunzioni e le graduatorie scolastiche in tutta Italia. L’USP Treviso gestisce le comunicazioni e i flussi documentali avvalendosi di personale specializzato al proprio interno, fornendo assistenza e consulenza su diverse tematiche riguardanti la Scuola.



Organico USP Treviso

Nell’apposita sezione dedicata al Personale scolastico vi sono informazioni e documenti che si riferiscono ai vari profili professionali scolastici: Dirigenti, personale ATA, docenti a tempo determinato e indeterminato. Vi è anche la voce Mobilità e Trasferimenti per avere traccia di tutti i movimenti effettuati dai docenti e dal personale scolastico.

USP Treviso

Concorso DSGA

Sono 2.004 i posti per Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) messi a concorso in tutta Italia con il bando emanato dal MIUR. Sono trascorsi addirittura venti anni dall’ultimo concorso per il reclutamento di queste figure professionali che operano all’interno delle istituzioni scolastiche. Questo nuovo bando che consiste in una selezione per titoli ed esami è il primo passo per colmare le lacune di personale che da tempo attanaglia la Scuola italiana.  Il concorso per DSGA è bandito su base regionale, e la domanda di partecipazione deve essere presentata attraverso Istanze On Line entro il 28 Gennaio 2019.

Gae Infanzia e Primaria

Con una nota l’USP Ambito territoriale di Treviso ha comunicato l’esaurimento delle graduatorie scuola Infanzia e primaria, sia su posto comune che di sostegno. La nota sottolinea che a partire dal 1° Gennaio 2019 i Dirigenti scolastici potranno nominare i docenti da assumere a tempo determinato nella scuola infanzia e primaria (tale facoltà spetta ai Dirigenti in base all’art. 7 del Regolamento), utilizzando le graduatorie d’istituto.

Scuola in Ospedale: le direttive dell’USP Treviso

Il diritto allo studio deve essere assicurato ai bambini e ragazzi malati anche durante la loro degenza in ospedale. A tal fine l’USP di Treviso ha fornito alcune direttive a tutti i dirigenti scolastici delle scuole dell’infanzia e fino a quelle secondarie di secondo grado del Veneto. In questa regione, infatti, vi sono numerose sezioni di scuola in ospedale. E’ attivo anche il Servizio di Istruzione Domiciliare (ID), garantito nei confronti dei bambini e ragazzi che sono impossibilitati a frequentare con regolarità la scuola in quanto affetti da patologie rientranti nell’elenco delle malattie croniche invalidanti. L’istruzione domiciliare è una modalità particolare dell’esercizio del diritto allo studio, che deve essere offerta da ogni scuola, rispettando le condizioni contrattuali dei singoli docenti coinvolti. Proprio per dare un maggior risalto a tale servizio si è stabilito l’inserimento dello stesso nel PTOF scolastico insieme allo stanziamento di una somma dal Fondo di Istituto di ciascuna scuola. Le indicazioni operative circa lo svolgimento del servizio di ID vengono fornite ai sensi della vigente normativa in materia. L’istruzione domiciliare svolto in ospedale oppure presso la casa dell’alunno ammalato è un servizio scolastico a tutti gli effetti, quindi vale come frequenza di  anno scolastico.



Graduatorie USP Treviso

Sul sito ufficiale USP Treviso è possibile visionare le graduatorie terza fascia personale docente scuola dell’infanzia e le graduatorie di circolo e di istituto. Il link di riferimento è il seguente: www.istruzionetreviso.it

Segui tutte le news su Zoom Scuola

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here